Notizia »

Singapore con l'isola di Sentosa

La crociera omaggio agli abbonati de Il Monferrato - Un luogo storico

Lunedì 28 parte la crociera d'Oriente de Il Monferrato-Stat.

E' stata intanto definita l'escursione omaggio per gli abbonati de Il Monferrato (per gli altri fanno ottanta euro...). Eccola in sintesi.

Dopo aver recuperato i bagagli in aeroporto (Singapore, aeroporto Internazionale di Changi, ndr, siamo al mattino di martedì 29), si sale a bordo di un confortevole autobus e si parte alla volta di Singapore. Giro panoramico della citta’  per iniziare a capirne  l’anima ed assaporare l’aspetto prettamente svizzero e molto ordinato. 

Dopo circa un’ora e trenta di tour panoramico,trasferimento a Sentosa, l’isola artificiale che guarda Singapore. Un mondo “costruito” di bellezza e divertimento dove trascorrere  un po’ di tempo in relax. Impossibile trovarsi a Singapore e non fare un giro su quest’isola, non vedere questo lembo di terra pieno di resort super lusso, parco giochi a cielo aperto e tanto di Universal Studios.

L'isola ha un'area di 5 chilometri quadrati (ma è in continuo e sensibile aumento per i continui lavori di espansione che tolgono terreno al mare) e si trova a soli 500 metri dalla costa sud di Singapore. E’ la quarta isola per estensione di Singapore ed è quasi interamente ricoperta da foresta pluviale e da un habitat molto variegato di varani, pavoni, pappagalli e una serie di altri animali e piante tipiche dei luoghi tropicali.  E’ circondata da svariati chilometri di spiagge dorate (sono oltre 3) sempre belle da guardare e molto affollate.  Tempo libero a disposizione per relax e per gustare una bibita analcolica (inclusa).

Una curiositò ormai storica: il vertice tra Stati Uniti e Corea del Nord si è svolto proprio sull'isola di Sentosa  il 12 giugno 2018 tra Donald Trump, Presidente degli Stati Uniti, e Kim Jong-un, Leader supremo della Corea del Nord: si è trattato del primo storico incontro tra i Capi di Stato dei due Paesi. Il vertice si era tenuto al  lussuoso hotel Capella.

Torniamo ai monferrini, per loro al termine verso le ore 15 trasferimento al porto e inizio delle operazioni di imbarco sulla Costa Fortuna.

Dopo un giorno di navigazione (siamo al 30), eccoci in  Thailandia con due giorni a Phuket (spiagge e templi), poi arrivo in Malesia: scalo a Langkawi (sabato 2 febbraio), quindi Penang sempre in Malesia e  poi Port Kelang (siamo al 4 febbraio) con la visita alla capitale della Malesia Kuala Lampur. Al giorno 5  riecco Singapore (dove rientra una piccola tranche di crocieristi). Il gruppo principale prosegue per la Thailandia, primo scalo Koh Samui.

Per il primo gruppo la crociera va dal 28 gennaio al 6 febbrario, per il secondo dal 28 gennaio al 13 febbraio.

A bordo non mancherà la solidarietà: una tombola benefica a favore di Vitas (grandi premi tra cui una mini crociera e telefonini ultima generazione), nel corso della quale sempre pro Vitas viene presentato il libro “Io the beautiful” di Laura Bertola. 

 

INFO. Stat, via Roma portici Giovannacci, t. 0142 452004

 l.a.