Notizia »

Visite al Castello di Cozzo

Un percorso guidato dedicato al monumento e al contesto territoriale

 

 Continuano le aperture di ottobre delCastello Gallarati Scotti di Cozzo lomellina: domenica 1,8 e 15 ottobre sarà visitabile alle ore15 con un percorso guidato dedicatoal monumento e al contesto territoriale in cui è sorto quasi mille anni fa.

www.castellogallaratiscotti.it

La storia del Castello e della famiglia proprietaria, i Gallarati Scotti, si snoda in un interessante itinerariodi governo del territorio che va dal passato lontano, intrecciato alle vicende dei ducati dei Visconti e degli Sforza, dell’Italia e dell’Europadi allora, al presente e alle tematiche importanti legate all’ambiente e alle risorse idricheoggi di estrema attualità. Il percorso di visita all’interno del monumento costituisce un momento di approfondimento molto interessante sul ruolo avuto nella storia dal piccolo centro lomellino.

All'interno si conservano veri e propri tesoridal punto di vista sia artistico che storico:tra questi, uno splendido affresco monocromoche ricorda lo storico incontro a Cozzo con ilRe di Francia Luigi XII, accompagnato dal futuro papa Giulio II,e unauna copia di quello straordinario documento che è la Tabula Peuntingeriana, unica rappresentazione cartografica della rete stradale romana che sia giunta sino ai nostri giorni fondamentale per le contemporanee conoscenze sulla geografia del mondo antico. 

Una serie di attività interattive la rende una vera e propria esperienza.

Le visite al Castello sono disponibili su prenotazione. Per info, orari di apertura e contatti:E-mail: info@castellogallaratiscotti.it-Tel.+39 340 1480301.

Info per media/stampa: mob. +39 3317866898