Notizia »

Una giornata al Castello di Camino

  Si sta organizzando l’ evento "Medioevo a Camino” che si svolgerà il 14 maggio e sarà  una giornata tutta dedicata alla storia con allestimenti medievali, visite guidate e moltissime sorprese per grandi e piccoli.

Alle porte del Monferrato, in una posizione strategica che domina tutto il territorio, si erge possente e maestoso il castello di Camino, tra i più antichi e suggestivi del Monferrato.

Sorto intorno all’anno mille ha ospitato nei secoli re, cavalieri, architetti e artisti che lo hanno reso un ottimo esempio di arte composita.

Proprio in onore dell’antica storia, che accompagna questo luogo, delle sue leggende e dei suoi abitanti, il 14 maggio 2023, in collaborazione con Milites Ruxignani, gruppo storico che si dedica all’archeologia sperimentale e rievocazione storica del basso medioevo monferrino, il castello propone una giornata tutta dedicata al medioevo.

Un ricco programma attende grandi e piccoli che, per un giorno, potranno tornare indietro nel tempo.

All’interno del vasto parco della struttura sarà allestito un campo storico dove si potrà vedere ed ascoltare, direttamente dai rievocatori, le spiegazione sulla vita da campo, armi e duelli, abbigliamento e vita quotidiana.

Sarà inoltre possibile visitare le sale del castello accompagnati da una guida in abito storico.

Ed infine, per rifocillarsi dal tanto peregrinare, si potranno scegliere due gustose soluzioni: un ricco cestino per un picnic nel parco del castello godendosi l’aria primaverile o una degustazione dei vini del castello.

Per maggiori informazioni sull'evento, contattare il numero: 346 3611512 Per il cestino e la degustazione la prenotazione è obbligatoria.