Notizia »

"La famiglia nell'antico Egitto".

Sabato 6 aprile alle ore 16 presentazione libraria dai Nicola di Aramengo -Incontri di primavera

Sabato 6 aprile alle ore 16 alla sede dell'Associazione Guido Nicola al famoso laboratorio di restauro di Aramengo (Monferrato astigiano, via Mazzini 20) Edoardo Rotunno presenta il suo libro "La famiglia nell'antico Egitto". E' il primo di una serie di incontri detti di primavera.

La civiltà faraonica ci ha lasciato un numero enorme di testimonianze della sua società e del suo pensiero. Analizzando questi dati, l’autore traccerà un quadro approfondito di uno fra gli aspetti più importanti legato a quella antica cultura, la famiglia. Abbondano testi, gruppi statuari, rappresentazioni parietali nei quali l’uomo e la donna, insieme ai loro figli, si presentano di fronte a entità divine, celebrano il loro amore per la vita, testimoniano l’importanza di questo aspetto fondamentale della società.
Edoardo Rotunno, laureato in Lettere presso l’Università di Torino, e studioso, sin da giovanissimo, di Egittologia e di Monachesimo Orientale, ha approfondito queste passioni oltre che con corsi universitari e conferenze, attraverso numerosi viaggi di studio in Egitto e Vicino Oriente. Dal 1978 è socio ACME (Amici Collaboratori del Museo Egizio di Torino) e dal 2017 è componente del Consiglio Direttivo, dal 2018 fa parte del Consiglio Direttivo di UNI.VO.CA (Unione Volontari Culturali Associati). È autore di numerose pubblicazioni, tra cui: L’Abbazia di Staffarda (Savigliano 2011 – nuova edizione aggiornata 2023); Ranverso e … oltre (Torino 2015 e ristampa aggiornata 2022); L’Ordine Mauriziano – da Tebe e Gerusalemme a Torino (Torino 2021) e, in particolare, di un Dizionario dell’antico Egitto (Torino 2018 e seconda edizione aggiornata 2022); Inoltre ha scritto numerosi saggi per il Periodico “Mauriziano 2000”, inerenti ai Beni Storici Artistici dell’Ordine.
Link all’evento: https://fb.me/e/ckpJpWeUi
 
Secondo incontro
4 maggio - Alessandro Borio e Gian Luigi Nicola: Vento fresco di ricordi. Affreschi per raccontare attimi di scuola.
Nel 1986 gli alunni del maestro Alessandro Borio, della scuola elementare di Aramengo e successivamente nel 2000 quelli della scuola Anna Frank di Asti, vennero coinvolti attivamente nella realizzazione di pitture ad affresco, secondo l’antica tecnica, spiegata in modo semplice dal restauratore Gian Luigi Nicola. In quelle occasioni i corsi di affresco vennero documentati con due video (uno dei quali era stato addirittura patrocinato dal Parlamento Europeo!) video che sono stati riversati e saranno riproposti oggi e commentati. Al termine ci si sposterà presso i locali della Ex Società, in Via Mazzini 47 dove sarà allestita la mostra degli affreschi realizzati dai bambini di allora, (alcuni dei quali, nel frattempo son diventati genitori e talvolta anche nonni). Sarà proposto in sede di mostra anche un catalogo realizzato in collaborazione con Carlo Cerrato e finanziato dal Comune di Aramengo.
Link all’evento: https://fb.me/e/1R7zsagPt
 
Terzo incontro
11 maggio Giorgio Franco – Radici d’Artista. Il ritorno ad Aramengo
Artista eclettico e poliedrico: danzatore, mimo, teatrante, costumista, scenografo, fiorista, scrittore, illustratore, pittore e scultore.
Grande influenza nelle proprie espressioni artistiche hanno avuto i "cambi di rotta" bruschi ed improvvisi della sua vita. Dopo tanto girovagare, arricchito nello spirito dalle esperienze acquisite, l’Artista riscopre le sue radici e torna a vivere ad Aramengo. Cercherà nel corso della conferenza di raccontarci la sua Arte in breve, con immagini e racconti.
Link all’evento: https://fb.me/e/7lnYqVzF9
 
Quarto incontro
25 maggio – Franco Luigi Carena – Giardini
Pittore, scultore, illustratore, scrittore, poeta, Franco Luigi Carena è autore di numerose pubblicazioni riguardanti temi etici. Appassionato di natura ci presenterà, in questa occasione, la collana dedicata ai giardini: BOTANICAL GARDENS (Orti botanici, arboreti); WILD GARDENS (Parchi nazionali, Riserve naturali) THE KING'S GARDEN (I Giardini del Re, Giardini reali perduti) URBAN GARDENS (Giardini Urbani, Orti Urbani). Per maggiori informazioni www.carenalibri.it
Link all’evento: https://fb.me/e/f7J7k6hGy
Ricordiamo inoltre che, in occasione degli incontri sarà possibile vedere o rivedere, per chi lo desiderasse, le miniature ed il presepe di Anna Rosa Nicola, riallestito nel salone attiguo alla nostra sede in attesa del futuro museo permanente (sorgerà di fronte al laboratorio).

Info. 320 1634206.

l.a.