Notizia »

Radioamatori a scuola

Al Sobrero tra codice morse  e nuovi mezzi di comunicazione

Gli alunni della 3E elettronica dell’Istituto Tecnico “Ascanio Sobrero" di Casale Monferrato, riuniti nel grande laboratorio tecnico della scuola, hanno incontrato venerdì 10 febbraio,  l’Associazione Radioamatori Italiani, sezione di Casale Monferrato.

Presenti come relatori i radioamatori Giuseppe Piccagli Mora (nominativo IZ1KKM) vice presidente della sezione, Luigi Collott (IK1YFE) consigliere e Alvaro Ottone (IK1RAG) consigliere, in collegamento via radio.

Dopo una breve presentazione dell’evoluzione mezzi di comunicazione nei secoli, è stata illustrata l’importanza delle comunicazioni radio in situazioni di emergenza la dove, in caso di calamità, si presentano interruzioni dei normali mezzi di comunicazione.

In queste occasioni i Radioamatori sono una componente importante perché, a poche ore dall’evento calamitoso, possono intervenire con i loro mezzi e assicurare le comunicazioni nel territorio interessato. Questi interventi sono molto utili anche nel campo della protezione civile e nel coordinamento di eventuali gare sportive su strada.

Sono state presentate ai ragazzi, e "toccate con mano", diversi tipi di radio, da quelle portatili in VHF e UHF, alla radio di emergenza che funge da ponte radio contenuta in una valigia a tenuta stagna, alle radio HF in onde corte  e al tasto telegrafico da utilizzare con il Codice Morse.

Notevole è stato l'interesse dei ragazzi, i quali hanno seguito le spiegazioni sulle onde radio, ripetitori radio e il   Morse.

Durante la lezione sono stati eseguiti vari collegamenti in fonia con i radioamatori : Giuseppe Perotti (I1EPJ) presidente della sezione di Casale, che transitava in auto in zona Vercelli, Massimo Soldi (IUAQV) che era in zona Monferrato con il suo mezzo da lavoro. Poi in CW (Morse), è stato persino collegato un radioamatore della Slovacchia.

 I ragazzi hanno inoltre potuto ascoltare tramite il ripetitore della sezione ARI di Casale Monferrato collegato nel sistema Echolink, un paio di radioamatori giapponesi che si trovavano nella zona di Osaka e che conversavano tra di loro

 Su richiesta degli  studenti, sempre via Echolink tramite il ripetitore di Casale, è stata collegata la zona di Melbourne in Australia 

La sezione A.R.I. di Casale Monferrato, oltre a  promuove la crescita culturale e tecnologica dei giovani nell’universo delle comunicazioni radio, partecipa anche alle prove di sintonia (collegamenti) tra le varie Prefetture nazionali che si svolgono periodicamente, secondo un calendario predisposto dal Dipartimento di Protezione Civile.

Sono state illustrate agli studenti del Sobrero, le numerose attività che il gruppo casalese realizza o supporta:

attività di divulgazione tecnica e di collegamento radio con gli astronauti nelle scuole;

eventi di incontro come la Mostra Scambio Radiomatoriale che si tiene al Palafiere;

partecipazione con stand alle Fiere dell’Elettronica;

progetti di costruzione di apparati e di sperimentazione elettronica;

corsi per l'uso base della radio e di linguaggio per operatori e/o volontari di P.C. o altre associazioni;

corsi di preparazione all'esame ministeriale per il conseguimento della patente radioamatoriale;

esperienze di collegamenti radio con viaggi in paesi stranieri dove le comunicazioni radiofoniche possono rappresentare un aiuto alle necessità impellenti;

supporto in situazioni di emergenza o di sostegno alle operazioni condotte dalla Protezione Civile, come in allarme piogge intense o esondazioni, fino al supporto di comunicazione radio specializzate da/a e presso il COM (Centro Operativo Comunale) in situazioni di estrema di possibile pericolo, come si è verificato durante l'ultimo allarme con il disinnescamento di una bomba della seconda guerra ritrovata presso il ponte ferroviario sul Po. 

 

In ogni caso i radioamatori possono ancora oggi garantire comunicazioni d'emergenza anche in caso di totale black-out dei sistemi di comunicazione standard a causa di gravi calamità naturali, dove solitamente i collegamenti classici, come telefoni cellulari, telefoni con filo, e quindi anche i collegamenti internet, vengono resi inutilizzabili.

Ecco, quindi, che i radioamatori sono autorizzati da un'ordinanza, a gestire tramite stazioni HF-VHF Radioamatoriali tra  tutte le Prefetture Italiane.

L'attività radioamatoriale è una attività di sperimentazione senza scopo di lucro e viene classificata a livello internazionale come un servizio; prevedendo quindi dei diritti e doveri ben precisi. Oltre a ciò, offre anche la possibilità di contattare e conoscere tanti amici in tutto il mondo.

 

Essere radioamatore e maturare esperienza nel campo dell'elettronica, nelle telecomunicazioni, nei sistemi analogici e digitali, nell'interfacciamento della radio al computer e nell'uso dei strumenti di misura elettronici, può offrire maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro nell'industria, nei servizi aeroportuali o marittimi, nella logistica, nel servizio radio-televisivo ecc.

Il messaggioè stato  quello di entrare nel mondo dei radioamatori e/o del volontariato, dedicare qualche ora del proprio tempo libero entrando a far parte di un’associazione che opera sul territorio.

La sezione A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) di Casale si trova in via Verona 1/a, aperta tutti i venerdì sera a partire dalle ore 21:00. Per info e contatti: Giuseppe Piccagli Mora al numero 347-3041706.