Notizia »

Fragile bellezza: quattro sedi

L'oro e la preziosa materia dell’arte

“Fragile bellezza, l’oro e la preziosa materia dell’arte” è l'iniziativa espositiva inaugurata lo scorso mese di dicembre 2019 che coinvolge diverse sedi tra Valenza e Casale Monferrato e che nella primavera - estate 2020 vedrà protagonista anche la città di Torino. La manifestazione, organizzata dal Comune di Valenza e curata da Lia Lenti e Domenico Maria Papa, conduce una riflessione molto ampia sui temi della fragilità e della bellezza attraverso le suggestioni dell'oro.  Nelle cinque sedi espositive, scelte tra luoghi pubblici e privati, il tema della mostra ha trovato differenti declinazioni e sviluppi narrativi. Nei giorni scorsi è stata inaugurata la sezione ‘Bello e divertente, disegni e oggetti di Saverio Cavalli’ mostra allestita presso lo spazio espositivo del negozio L’Altrogirasole di Valenza in via Mazzini, 43 che ha aderito all’iniziativa con grande disponibilità e sensibilità al progetto. “In questa sede – spiegano dal Comune di Valenza - a una selezione di disegni e studi del maestro si affiancano oggetti e gioielli che testimoniano le ricerche dell'artista che nella sua produzione ha sperimentato, divertendosi, la realizzazione di monili dalle forme astratte in materiali poveri e non convenzionali nell'ambito dell'oreficeria valenzana”.

“La tipologia delle sedi (Palazzo Valentino, Parco del Po, Residenza Valenza Anziani, Istituzione L'Uspidalì e L'Altrogirasole) – commenta Costanza Zavanone, Assessore alla Cultura di Valenza - testimonia simbolicamente la multiforme presenza dell'oro nella nostra vita, fra l'effimero e il permanente. Contemporaneamente tale varietà realizza una forma concreta di collaborazione e dialogo fra vari soggetti, pubblici e privati, che l’Amministrazione Comunale di Valenza ringrazia vivamente. Si tratta dunque di un importante nuovo percorso, che si propone di orientare verso obiettivi di crescita collettiva la nostra realtà cittadina”. Ecco le esposizioni delle altre location: a Casale, nella sede del Parco del Po e dell’Orba, (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17) è proposta “Acqua, un mormorar di fiume”, a cura di Lia Lenti e Domenico Maria Papa, con disegni e gioielli degli allievi del For.Al e dell’istituto superiore “Benvenuto Cellini” di Valenza, tutti ispirati al tema dell’acqua, oltre ad un video di Walter Zollino.

A Valenza, a Palazzo Valentino (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18; mercoledì orario continuato 9-18) è proposta “La memoria e il territorio”, sezione che espone opere e gioielli di Ezio Campese, Saverio Cavalli, Laura Rivalta e Paolo Spalla mentre nelle due residenze per anziani, Ospedalino (via Canonico Zuffi) e Valenza Anziani (circonvallazione Ovest), durante l’orario di visita agli ospiti, sono visitabili le sezioni di “Ritratto di Signora con gioiello”, scatti di Walter Zollino.                                                                                                                                                  m.c.