Notizia »

Deregibus: annuncia l'addio a PeM

Il Festival nato a San Salvatore - Intervento del sindaco Tagliabue

 

Il giornalista ed organizzatore d'eventi casalese (oggi risiede a Roma) Enrico Deregibus ha annunciato in un messaggio social che lascia la direzione artistica del Festival PeM nato a San Salvatore, ecco il testo:

"Purtroppo capita. Ci sono storie d’amore che ad un certo punto finiscono.
È con grande dispiacere che ho deciso di lasciare la direzione artistica del festival “PeM – Parole e musica in Monferrato” dopo undici anni. Undici anni per me importanti, di fatica, di soddisfazioni e, credo, di bei risultati.
Portare una piccola, deliziosa rassegna, com’era fino al 2014, a diventare un festival di 22 eventi seminato su mezza provincia di Alessandria e oltre provincia, dargli un respiro e un peso nazionale, ospitare in piccoli paesi artisti e intellettuali di valore e spesso di grande notorietà non è stato semplice, considerate le tante difficoltà e le poche risorse. Ma è stato entusiasmante.
Anche perché significava mettere a frutto l’esperienza acquisita e accudita in tanti anni nell’organizzare eventi culturali in giro per l’Italia proprio nel territorio dove sono nato e cresciuto, e a cui sono saldamente legato. E contribuire a farlo conoscere un pochetto di più.

Aggiungo che sono convinto che la cultura e la musica in questo momento siano fondamentali, come prima e più di prima. Siano un riparo emotivo e intellettuale da quel che succede intorno ma anche una bussola per capirlo, siano pane e rose. Spero PeM sia stato questo per chi è venuto a vederlo in questi anni.
Sono tantissimi e scintillanti i bei ricordi, ma quando qualcosa si rompe è meglio fermarsi.
Un grande grazie a San Salvatore Monferrato, il comune capofila del festival, a Corrado Tagliabue e Riccardo Massola che mi hanno proposto di prendere in mano la direzione del festival nel 2015, a Enrico Beccaria che è stato sindaco e poi assessore in questi anni. E un grande grazie a tutti i comuni, gli enti, le singole e tante persone che hanno partecipato e contribuito a questo viaggio appassionante. Senza di loro non sarebbe stato certo possibile, non c’è bisogno di dirlo. Ma ci tengo a dirlo".

Abbiamo chiesto un commento al sindaco Corrado Tagliabue, ce lo invia: "

"Purtroppo capita. Enrico ha ragione. Gli innamoramenti si trasformano in amore che, succede a volte, si trasforma in consuetudine, che per un Festival, che da sempre si è caratterizzato con qualità e originalità, è un rischio da non correre. Ogni cambiamento porta con sé una punta di nostalgia, ma anche l’ingresso di forze nuove che possono portare uno stimolante rinnovamento, dopo la decennale guida di Enrico Deregibus. Sembra quasi nel dna di Pem!: ogni dieci anni si cambia autista. Ma non l’auto, che nonostante i vent’anni festeggiati quest’anno, funziona ancora benissimo e non si fermerà di certo. La forza di PeM!, che è il Festival di una serie di Comuni, non di una persona, risiede nella sua identità storica e nel suo legame indissolubile con il territorio, nella passione di chi ci lavora da sempre e che ci continuerà a lavorare. 

La competenza e il lavoro di Enrico Deregibus, a cui va il nostro sincero grazie,  ha permesso a Pem! di diventare l’importante Festival che è diventato, così come il nostro Festival ha permesso a Enrico di accrescere la sua notorietà e le sue relazioni. Viva la musica (e le parole), viva Pem!"

l.a.