Notizia »
Grande guerra al Castello
Bella mostra fino al 9 dicembre nell’ala sullo spalto lato Piazza Castello - Filmato
Con un minuto di silenzio in ricordo dei caduti, alle 10,30 di oggi, sabato, al secondo piano del Castello del Monferrato è stata inaugurata la Mostra Iconografica sulla fine della Prima Guerra Mondiale organizzata a cura del coordinamento delle Associazioni d’Arma di Via Nassirya (coordinatore Flavio Dandria) , in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Casalese e con il Patrocinio del Comune di Casale Monferrato.
I documenti, le fotografie e i modelli esposti pongono l’attenzione sui personaggi legati al territorio monferrino che hanno contribuito a scrivere pagine straordinarie di storia.
Il Coordinamento tra le Associazioni UNUCI, ANMI, AAA, ANC, ANPd’I, ANGET e “11° Fanteria Casale”, intende anche offrire alla cittadinanza un e intrattenimento che avrà luogo sabato 17 novembre alle ore 21 al Salone Tartara. La Banda Musicale “Luigi Arditi” di Crescentino
La Mostra è allestita fino al 9 dicembre nell’ala sullo spalto lato Piazza Castello e sarà visitabile nei giorni di sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Tra i presenti alla inaugurazione il sindaco Titti Palazzetti, l’assessore Ornella Caprioglio e il Colonnello Antonio Zerrillo.
Molto ricca la sezione dedicata all’11° Battaglione Fanteria Casale (curata dal colonnello Tommaso Crupi). Poi i Carabinieri, l’arma azzurra (sezione Cassinelli), i paracadutisti, (con la sezione dedicata a Gerardo Lustrissimi)...
Nell’ala dedicata alla filatelia (era presente il presidente del Circolo filatelico Mario Cravino) di grande interesse i documenti relativi al Volo su Vienna di Palli e D’Annunzio (tre i remake a cura dell’Aero Club Palli e di Fly Story) e cartoline storiche dei Monumenti ai Caduti e Parchi della Rimembranza di tutto il Monferrato.
FOTO. Inaugurazione (foto Luigi Angelino)
FILMATO nel nostro sito internet






