Notizia »
Favretto: convegno a Genova
Relatore alla giornata di studi sul card. Boetto nella Resistenza
Sergio Favretto, penalista casalese, ma sempre di più storico apprezzato, sarà uno dei relatori alla giornata di studi in programma martedì 3 febbraio a Palazzo Ducale, nel Salone del Maggior Consiglio dove sarà delineata la figura del card. Pietro Boetto come “Arcivescovo di Genova durante la Resistenza”. Titolo dell'intervento di Favretto sarà:"La rete resistenziale di Boetto". L'evento si apre alle 10.
Ricorrono nel 2026 gli 80 anni della morte del card. Pietro Boetto, Arcivescovo di Genova dal 1938 fino al 1946. Nel 2017 Boetto fu riconosciuto “Giusto fra le Nazioni” dallo Yad Vaschem, per avere aiutato e salvato molti ebrei negli anni oscuri dello sterminio perpetrato dal Nazismo. Per questo, il suo è stato inciso sul Muro d’Onore del Giardino dei Giusti di Gerusalemme. Si tratta di un altissimo riconoscimento.
Da citare la mediazione cruciale che portò alla liberazione di Genova senza distruzione nell'aprile 1945, grazie appunto alla sua trattativa con il comando tedesco, salvando la città e firmando la resa di Villa Migone.
l.a.






