Notizia »

Viotti Festival: Premio Sunrise

Sabato 28 giugno a Vercelli concerto di chiusura

 

A Vercelli sempre presso lo splendido Museo Leone (che con grande disponibilità ospita i concerti di questa rassegna), sabato 28 giugno alle ore 19 si terrà il quarto e conclusivo concerto del Premio Sunrise – In memoria di Maria Cerruti Vercellotti. 

Giunto alla sua seconda edizione e accolto con grande favore dal pubblico, il Premio è dedicato alla memoria della professoressa Maria Cerruti Vercellotti. Grande appassionata di musica, l'amata professoressa Cerruti Vercellotti ha dedicato una vita intera all'educazione, trasmettendo ai suoi allievi tutta l'importanza della cultura e della bellezza. Per questo, il marito Franco Vercellotti ha voluto riunire le due passioni della compianta moglie, ovvero la musica e la formazione dei giovani, assegnando ogni anno un importante riconoscimento a meritevoli musicisti colti nel momento in cui si affacciano alla carriera concertistica. 

Protagonisti di questo appuntamento conclusivo del Premio Sunrise saranno il flautista Federico Altare, giovane talento che sta ultimando il suo perfezionamento nel prestigioso programma DAI Solista del Conservatorio di Parigi e vanta già importanti esperienze internazionali, e la pianista Yume Takasaki, impegnata in significativi progetti musicali tra Francia, Giappone e Spagna. 

Al Museo Leone, il pubblico potrà apprezzare un programma molto vario ed eclettico, che comprenderà la splendida “Fantasiestücke”, op. 73 di Schumann, l'arrangiamento del celebre “Prélude à l’après-midi d’un faune” di Debussy, l'ottocentesca Sonata “Undine” di Reinecke e l'originale “Fantasia su motivi de “La Traviata”” firmata dal giovane compositore israelo-americano Yoel Gamzou. 

Una splendida serata per dare l'arrivederci alla prossima edizione del Premio Sunrise. Per non perdere questo importante appuntamento, ricordiamo che i biglietti (ingresso unico a € 8) possono essere acquistati premendo “Acquista il biglietto” sul sito viottifestival.it, presso il Viotti Club in via G. Ferraris 14 durante gli orari di apertura oppure direttamente al Museo Leone la sera stessa del concerto a partire dalle ore 17. 

Nato nel 1997, il flautista Federico Altare (foto) si forma presso il Conservatorio di Novara, dove si diploma con il massimo dei voti nel 2016. Prosegue al Conservatorio di Rotterdam, e fino al 2023 al Conservatorio di Parigi, dove riceve il prestigioso “prix à l’unanimité”. Vanta anche una laurea in musica da camera e un diploma di merito dell’Accademia Chigiana di Siena. Fa ora parte del prestigioso programma DAI Solista del Conservatorio di Parigi e si sta laureando in flauto barocco a Parigi e Amsterdam. 

Ha suonato con Rotterdam Philharmonic Orchestra Academy, European Youth Orchestra e Verbier Festival Orchestra, ed è membro della Verbier Festival Chamber Orchestra. Ha collaborato con Rotterdam Philharmonic, Orchestre National de France e Ensemble Intercontemporain, sotto la direzione di Simon Rattle, Antonio Pappano e Matthias Pintscher. Come solista, si è esibito in sedi come la Cité de la Musique e la Philharmonie de Paris. Nel campo della musica barocca, è flautista di Les Arts Florissants. È stato sostenuto dalla Fondazione De Sono e dalla Stichting Eigen Muziekinstrument. Co-direttore artistico del Festival Florilège d’Été a Corseul, è membro dell’Ensemble NEXT. 

Nata a Yokohama, Yume Takasaki è diplomata al Tokyo College of Music. Nel 2018 è entrata al Conservatorio di Parigi, dove si è anche formata in accompagnamento e musica da camera. Partecipa a progetti artistici in Francia, Giappone e Spagna, ed è chiamata ad accompagnare musicisti in masterclass e in numerosi concorsi, tra cui l’Aeolus (Düsseldorf), l’Adolphe Sax di Dinant, il Josip Nochta (Zagabria). Insegna pianoforte ed è pianista accompagnatore presso il CRD di Cachan, il CRR di Rueil-Malmaison e il Choeur Jeune de l’Orchestre de Paris. 

IN SINTESI

Concerto di chiusura del Premio Sunrise 2025 

Sabato 28 giugno 2025 – ore 19 Museo Leone | Via G. Verdi, 30 – Vercelli 

Ingresso unico € 8 

Federico Altare flauto 

Yume Takasaki pianoforte 

Programma: 

R. Schumann – Fantasiestücke, op. 73 C. Debussy – Prélude à l’après-midi d’un faune (arr. Gustave Samazehuil) C. Reinecke – Sonata per flauto e pianoforte in mi minore, op. 167 “Undine” Y. Gamzou – Fantasia su motivi de “La Traviata” di Giuseppe Verdi 

 

Il prossimo appuntamento con gli eventi estivi sarà il concerto di apertura del Viotti Festival Estate (giunto quest’anno alla quinta edizione), che si terrà sabato 5 luglio alle ore 19 presso il Museo Leone e vedrà protagonista l'importante duo formato dalla violoncellista Erica Piccotti e dal chitarrista Gian Marco Ciampa. 

CONTATTI www.viottifestival.it – biglietteria@viottifestival.it – 329 1260732 – Camerata Ducale