Notizia »

Golosaria al Castello di Casale

Rassegna numero tredici, Casale capitale e  itinerante tra i castelli e le colline del Monferrat

Sabato 30 e domenica 31 è il fine settimana di Golosaria, evento principe della enogastronomia e del territorio. Nacque da una idea rivelatasi vincente di Paolo Massobrio (leggi Papillon), siamo alla  tredicesima edizione dei una rassegna che è  itinerante tra i castelli e le colline del Monferrato.

Ricordiamo subito che la location principale di Golosaria Monferrato, e il castello di Casale, al centro della città, lungo il Po, animato per due giorni dagli espositori de ilGolosario e dalle Cucine di strada. Inaugurazione ufficiale alle 11 di sabato, nel suo ambito presentazione del libro "Le pietre raccontano" di Angelino e Roggero, editrice Monferrato.  
 
 Una sintesi

CASTELLO DI CASALE MONFERRATO

Sabato: ore 11- 20,30 (cucine di strada e birrifici fino alle 23) 
Domenica: ore 10 - 19.

Per saperne di più:

• degustazione e acquisto prodotti dei produttori de ilGolosario (sabato fino alle ore 21)

• cucine di strada e birre artigianali nella corte del castello di Casale

ENOTECA REGIONALE DEL MONFERRATO 

In occasione di Golosaria l'Enoteca Regionale apre nel cortile d'onore offrendo piatti e vini del territorio

IN CUCINA
Il Comitato Casale Monferrato Capitale della DOC sabato alle 17  organizza la presentazione di “In cucina non c’è nulla da sprecare” di Luigina Groppo, prefazione di Ugo Bertana, Fiduciario Condotta Slow Food del Monferrato casalese e di Moncalvo

NATAL PALLI

I visitatori di Golosaria a Casale potranno vedere a ingresso gratuito anche la mostra “Natale Palli a 100 anni dalla scomparsa”, è al secondo piano del Castello nei panoramici locali sugli spalti verso la piazza,  la rassegna chiude il 31, orari sabato e domenica 10-13, 15-19.

Centro storico di Casale Monferrato

DA VISITARE 
- il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi (ingresso a pagamento), orari sabato e domenica: 10.30-13 e 15-18.30
- la Sinagoga e i Musei Ebraici  (ingresso a pagamento), aperta solo domenica con orario 10-12 e 15-17
- il Duomo (ingresso libero) e il Tesoro del Duomo (sacrestia aperta, ingresso a pagamento), aperto sabato con orario 9-12 e 15-18 e domenica con orario 15-18
- la Chiesa di Santa Caterina, orario sabato e domenica 10,00-12,30 e 15,30-18,30

• Domenica 31 marzo alle 15.30 è in programma una passeggiata gratuita per la città a cura dell’associazione di volontariato Orizzonte Casale, con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale).

info

Segreteria Golosaria | tel. 0131261670.