Notizia »

Al Castello di Miradolo

Mostra “Projects” dedicata a Christo

Al Castello di Miradolo – San Secondo di Pinerolo (TO) – è aperta la mostra “Projects” dedicata a Christo (1935 – 2020) e alla moglie Jeanne-Claude con 60 opere tra disegni, collages, foto e filmati a cura del critico Francesco Poli (mio professore all’Accademia Albertina).

La mostra è promossa dalla Fondazione Cosso in collaborazione con la “Christo and Jeanne-Claude Foundation” di New York.

Sono esposti il portalavabo in ferro con catino impacchettato (fonte di ispirazione Man Ray) e i disegni preparatori per i grandi eventi: il primo impacchettamento di un palazzo (1968) Museo di Arte a Berna in Svizzera; “Pont Neuf” a Parigi; un telone a Nord di San Francisco teso per 40 Km; un altro telo lungo la Valle delle Montagne Rocciose in Colorado; le isole decorate con drappo rosa galleggiante a Miami (1983), Florida; “The Umbrellas” installati contemporaneamente in Usa e in Giappone.

Una delle ultime opere, che ho potuto vedere dal vivo è stata “The Fleating Piers”; la passerella sull’acqua lunga 3 chilometri sul Lago d’Iseo nel giugno 2016 (foto, ndr).

Ho iniziato a conoscere le sue opere, quando frequentavo il Liceo Artistico, in una mostra alla Galleria “Il Fauno Due” di Torino nel 1974. Mi ha tanto entusiasmato che decisi di scrivergli a New York nel 1983 per richiedergli notizie sui suoi lavori e da allora ho ricevuto sempre cartoline e foto firmate che mi tenevano aggiornato; così è nata una amicizia durata trentasette anni.

La mostra si chiuderà il 1° Maggio 2023 con il seguente orario: lunedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 18.30. Info: 0121.502761.

 

Pio Carlo Barola