Notizia »

Conzano al concorso governativo "Art Bonus”

Con “Villa Vidua, racconti di viaggio”

Il Comune di Conzano con “Villa Vidua, racconti di viaggio” partecipa al concorso governativo "Art Bonus”, un'iniziativa rivolta a tutti i cittadini del nostro Paese che, votando online, potranno eleggere il progetto Art Bonus dell’anno. 

Il Concorso Art Bonus è organizzato dal Ministero della cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC allo scopo di promuovere una sempre più diffusa conoscenza dell’Art Bonus (legge n. 106/2014), la misura fiscale introdotta per incentivare le donazioni a favore della cultura attraverso un beneficio fiscale del 65%.

E' stato ideato nel 2016 con l’obiettivo di premiare l’impegno di quanti, beneficiari e mecenati, rendono possibile attraverso l’Art Bonus il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese.Ogni anno sul portale governativo Art Bonus vengono selezionati i progetti che nell’ultimo anno hanno chiuso con successo una loro raccolta fondi Art Bonus, e questi progetti vengono inseriti nella pagina del sito dedicata al concorso dove avvengono le votazioni nella prima fase, cui segue una finale che si tiene solo sui canali social di Art Bonus.

Dal lancio del concorso e fino al termine delle votazioni circa 2 mesi dopo, chiunque può accedere alla piattaforma del concorso ed esprimere il proprio voto a favore di uno o più progetti in vetrina.  

Un modo per condividere e dare popolarità ai tanti diversi progetti che si stanno realizzando in tutta Italia grazie all’Art Bonus, sempre più sentito proprio dai cittadini non solo come un bonus fiscale ma anche come un’opportunità per esprimere riconoscenza verso le istituzioni del proprio territorio e condividere i valori della cultura.Il sindaco Emanuele Demaria (suo il merito della partecipazione) nell’invitare tutti a votare (basta un click on line, pagina artbonus.gov.it/concorso/2024/) ) vede la scelta come un "ulteriore  mezzo per far conoscere Conzano, un ritorno di immagine… Se arriviamo primi andremo a ritirare una targa a Roma…”. Alle 15 di mercoledì villa Vidua aveva realizzato 1516 voti.

-La settecentesca residenza dei Conti Vidua è un complesso architettonico situato nella parte più alta del centro storico di Conzano, acquisita 1996 dal comune monferrino e successivamente restaurata dall'amministrazione comunale.
L’edificio fu residenza di campagna dei Conti Vidua fra cui il celebre Carlo, instancabile viaggiatore, esploratore, archeologo, intellettuale della prima metà dell'800, fautore dell'acquisto dell'antichità egizie e della nascita del Museo Egizio di Torino. Oggi la villa è un contenitore culturale sede di mostre ed eventi e soprattutto  il luogo di racconto del suo celebre viaggiatore grazie a un percorso multimediale inclusivo nuovo e innovativo realizzato con il supporto dell’Accademia delle Scienze (che è poi il progetto dell'Art Bonus, costo 99 mila euro). Inoltre da diversi anni Villa Vidua è inserita nel circuito di abbonamento Musei Piemonte e del progetto Castelli Aperti.
l.a.