Notizia »

Il Moncalvo visto da vicino

Martedì incontro con Massimiliano Caldera, storico dell’arte, funzionario della Soprintendenza

 

Martedì 10 giugno ore 18 presso la Sala Cavalla (primo piano del Seminario vescovile, piazza Nazari di Calabiana, 1 Casale Monferrato) avrà luogo l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Guglielmo Caccia detto il Moncalvo visto da vicino”.

L’incontro sarà tenuto dal dottor Massimiliano Caldera, storico dell’arte e funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, che affronterà il tema “Moncalvo – Alberini -Musso: contatti, fortune e sfortune. Il contesto artistico casalese a cavallo tra Cinque e Seicento”. Dopo le precedenti conferenze che hanno permesso di approfondire la biografia e l’operato del pittore, i suoi anni formativi e il rapporto con il contesto artistico vercellese e norditaliano, il relatore confronterà l’operato del Caccia con quello di altri celebri pittori attivi a Casale e sul territorio con il quale ebbe contatti e talvolta un vero e proprio rapporto di collaborazione. La conferenza sarà accompagnata dall’esposizione dell’opera “Circoncisione” di Giorgio Alberini che potrà essere ammirata dal vivo.

Gli incontri sono rivolti in primis ai volontari culturali della città e del territorio, ma sono aperti anche a tutti gli studiosi e a tutti gli appassionati di arte.

La partecipazione è libera e gratuita grazie al sostegno dei contributi 8xMille alla Chiesa Cattolica.

Per info: 392.9388505; antipodescasale@gmail.com.