Notizia »

Portacomaro: Madri d’Africa

 Mostra prorogata e nuovo catalogo

(al.an.) E’ stato presentato il catalogo della mostra “Madri d’Africa” visibile presso la Casa dell’Artista di Portacomaro nei fine settimana sino al prossimo 15 aprile.

Il libro, intitolato come la mostra "Madri d'Africa", è stato presentato il weekend scorso nella sala consigliare del Comune guidato da Alessandro Balliano ed è stato realizzato dal restauratore e collezionista Gianluigi Nicola di Aramengo insieme al giornalista Carlo Cerrato. La postfazione al volume è del professor Rolando Bellini, critico d'arte ed ex docente all'Accademia di Brera di Milano e dell'Accademia Albertina di Torino.

Il catalogo, di grande formato, è composto da cento pagine ed è stato realizzato da Astigrafica, con la collaborazione tra l'Associazione Gente&Paesi, promotrice della Casa dell'Artista e l'Associazione Guido Nicola di Aramengo e rappresenta l'avvio di un progetto culturale che coinvolge soggetti di territori contigui al Monferrato tra cui La Pila di Sartirana Lomellina ed altri interessati al progetto "Via(e)" coordinato da Sistema Monferrato.

Il catalogo spiega e approfondisce la mostra di sculture e presepi in legno con protagonista la donna divenuta una vera e propria rassegna sulla maternità nell’arte africana.

Gianluigi Nicola è della famiglia dei grandi restauratori di Aramengo ed è specializzato nel recupero, tra gli altri, di sarcofagi e mummie, oltre ad essere uno studioso e un collezionista di arte africana.

La mostra sarà quindi visibile sino al 15 aprile nei giorni festivi 10.30 – 12.30 e dalle 16 alle 18, i prefestivi dalle 16 alle 18.30. Per visite fuori orario 335.71.99.359