Notizia »
Una bella realtà grazie al Vivaldi
Orchestra Giovanile di Strumenti a Fiato del Conservatorio
Continuano gli appuntamenti per una bella realtà del Conservatorio alessandrino Vivaldi: l’Orchestra Giovanile di Strumenti a Fiato del Conservatorio.
Un po' di storia: nasce da un’idea del Dipartimento di Strumenti a Fiato per dare la possibilità agli allievi di fare l’esperienza di suonare in un gruppo orchestrale. Si propone di far conoscere la musica originale per orchestra di fiati.
La collaborazione con le classi di Percussioni e Contrabbasso ha permesso la realizzazione del gruppo denominato in sintesi OGdF, che continua a lavorare su programmi e autori diversi, acquisendo repertorio e sviluppando qualità.
L'Orchestra si è esibita in vari contesti scolastici e in numerose occasioni culturali ad Alessandria (Sala Ferrero, Museo Etnografico della Gambarina, Teatro Parvum, Galleria Guerci) e sul territorio. Ha , inoltre, preso parte allo storico ciclo di concerti dedicato agli allievi della scuola primaria “Entriamo nella Casa della Musica” con spettacoli basati sul racconto musicale per giovani.
Dal 2018 OGdF è parte integrante della “Formazione alla direzione d’orchestra di strumenti a fiato” tenuta da Guy Mouy, progetto del Conservatorio Vivaldi in cui sono impegnati gli strumentisti OGdF insieme agli allievi di direzione d’orchestra.
OGdF è oggi diretta dal maestro Fausto Galli.
Di fondamentale importanza per l’organizzazione degli eventi dell’OGdF rivolti al pubblico è il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che nel 2025 ha reso possibile il concerto in collaborazione con il corso di direzione d’orchestra ed ensemble di strumenti a fiato, svoltosi venerdì 11 aprile presso la Chiesa Santa Maria Della Corte, in Piazza S. Maria, 2, a Castellazzo Bormida. Aggiungiamo che l’evento è stato reso possibile dalla cooperazione fra allievi e docenti del Liceo Musicale Umberto Eco di Alessandria e gli allievi del corso di Direzione d’Orchestra e Ensemble di strumenti a Fiato, che insieme hanno suonato sotto la guida del maestro Guy Mouy, docente del corso, e del maestro Fausto Galli, referente dell’OGdF, assistente del corso nonché preparatore del gruppo strumentale.
Nel 2026 possiamo già anticipare che il doppio appuntamento con l’orchestra OGDF si ripeterà venerdì 17 aprile alle 21, presso la Chiesa di Santa Maria Della Corte, in Piazza S. Maria, 2 a Castellazzo Bormida e sabato 18 aprile alle 15 presso il Cortile di Palazzo Cuttica, via Parma, 1 Alessandria.
FOTO. L’Orchestra Giovanile di Strumenti a Fiato del Conservatorio.






