Notizia »

Unitre: Anne Emaux, la ricerca di identità

Giuliana Romano Bussola coordinatrice del corso di Arte in un’aula stracolma di discenti, ha tenuto una lezione dedicata alla pittura di genere ed in particolare ai bamboccianti, una scuola originata nel ‘600 e riferita all’olandese Peter Van Laer al quale venne attribuito il soprannome di bamboccio per il suo viso tondo e colorito. La relatrice ha anche illustrato la figura del pittore torinese P. Domenico Olivero inserito nella corrente stilistica dei bamboccianti, giustamente rivalutato negli ultimi anni anche per la sua fedele testimonianza che appare nei suoi quadri dei luoghi, della vita, dei costumi del popolo, degli armigeri e dei nobili dell’epoca. 

 Don Mario Margara ha ripreso le lezioni improntate ad un rapporto diretto con l’uditorio da cui prende spunti per affrontare moderne forme di attività pastorale e missionaria all’interno della chiesa, anche alla luce delle nuove situazioni sociali.

 Per Medicina, il dott. Massimo Capra Marzani ha spiegato la funzione sanguigna esercitata dai vari componenti del sangue, descrivendo in particolare i globuli rossi, i bianchi, le piastrine, gli organi che li producono, la loro durata e distruzione. Il docente tratterrà l’anemia negli anziani il 15 novembre.  

PROGRAMMA: Lunedì 22 ottobre 15,30, Luisa Silvana Colombo Spagnolo primo livello; 16,30 Spagnolo avanzato; 17,30 Letteratura Paolo Gioglio: Anne Emaux, la ricerca di identità. Martedì 16,30 Arte Massimo Gabba: Ritratti dell’infanzia XVI-XX secolo; 17,30 Religione don Mario Margara: Il carismo profetico. Mercoledì ore 16, Serena Zanetti: Inglese primo livello; 16,45 Inglese avanzato;  17,30 Musica, Gianfranco Nissola: Il golfo Caraibico e le musiche tribali autoctone. Giovedì ore 9-12 Clementina Conti Gallo: Ricamo; ore 16 Maria Gabriella Gioria: Francese; 17,30 Nazario Pacilli: aggiornamenti in tema di calcolosi urinaria.

m. gi.