Notizia »

  • 6 anni fa
  • Casale Monferrato
  • Luigi Angelino

Lezione concerto del Quartetto Eos

Nel coro di Santa Caterina - Nel pomeriggio ad Uviglie
(l.a.) - Nell'ambito dei concerti dell'Accademia Filarmonica in sinergia con Idea Valcerrina e Le Dimore del Quartetto, il Quartetto Eos di Roma si esibisce oggi,  sabato 28 aprile alle ore 17, nel Castello d’Uviglie a Rosignano Monferrato.
Nell’ambito del  progetto di portare la musica classica nelle scuole, alle ore 11 il Quartetto sta tenendo una apprezzata  lezione concerto nel coro della Chiesa di S. Caterina (Piazza Castello) per gli studenti dell’Istituto Anna d’Alençon di Via Trevigi. L'intervento didattico sulla musica classica con alcuni brani del concerto pomeridiano, è stato preceduto dagli interventi della Preside Rossana Giannella (nella foto, di Angelino) di Serena Monina (presidente Filarmonica) e Gianpaolo Bardazza (presidente Idea Valcerrina).
 
 Questo il programma di Uviglie

Sabato 28 Aprile 2018 

                                                                       Ore 17,00

 Ludwig van Beethoven

Quartetto n.4 in do minore op.18 n.4

Anton Weber

 Langsamer Satz

Dmitri Shostakovich

Quartetto n.8 in do minore op.110

 

PER SAPERNE DI PIU'

Il Quartetto Eos è nato nel 2016 all’interno del Conservatorio Santa Cecilia di Roma dall’incontro di quattro giovani musicisti nati tra il 1996 e il 2000, che si sono diplomati con il massimo dei voti.
Per la formazione del quartetto, importante è stata la collaborazione con il gruppo da camera “Archi Accademia Nova”, che gli ha permesso di perfezionarsi con vari docenti e di esibirsi presso Palazzo Braschi e i Musei Capitolini di Roma.
Negli studi individuali i musicisti sono seguiti regolarmente da Felice Cusano, Massimo Paris e Orfeo Mandozzi, mentre la preparazione cameristica del quartetto si deve a Francesco Fiore.
Hanno frequentato masterclass di musica da camera con Patrick Juedt (ECMA) e Lawrence Dutton (Quartetto Emerson). Dal 2017 il quartetto Eos è stato selezionato per far parte del progetto “Le Dimore del Quartetto” ed è stato ammesso al corso di alto perfezionamento per Quartetto d’Archi nella classe del Quartetto di Cremona presso l’Accademia Stauffer.
Nonostante la recente formazione, il quartetto si è esibito più volte presso la Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia, il Chiostro del Seraphicum, il Palazzo di Sant’Eusebio e il Palazzo Spada a Roma, in importanti eventi come la rassegna “Uniti nella musica” organizzata dall’associazione culturale Melos.