Notizia »

“I Maestri del Paesaggio”

A Bergamo venerdì 22 e sabato 23 settembre, la presenza di Teruggi

Bergamo merita un viaggio tutto l’anno, per la storia, la bellezza, la cultura. Ancora di più in questo mese di settembre per la manifestazione “I Maestri del Paesaggio” e il suo International Meeting of Landscape and Garden, che richiama i maggiori esponenti a livello internazionale dell’architettura del paesaggio e del garden design. Spettatori interessati, ogni anno, diversi soci del garden club Società Orticola Casalese. Non manca mai l’assessore casalese ai lavori pubblici Sandro Teruggi, alla ricerca di nuove ispirazioni..

Nei due giorni del convegno, venerdì 22 e sabato 23 settembre, si discuterà del bisogno sempre più urgente di tutelare la natura e di conseguenza l’uomo, cercando di coniugare etica ed estetica.

Tra i relatori il paesaggista inglese James Basson che quest’anno ha vinto il primo premio al Chelsea Flower Show. Atteso anche Perry Letlean, l’architetto paesaggista australiano riconosciuto in tutto il mondo come principale urban-designer. E poi ancora lo svedese Thorbjorn Andresson e l’americano Walter Hood che presenteranno i loro lavori più belli.

Ma l’interesse per visitare Bergamo va oltre quello per il Convegno. Nell’occasione la piazza Vecchia, nella Bergamo Alta, è trasformata (vedi foto) dall’intervento dell’archistar olandese Lodewijk Balion. Un grande spettacolo che dura solo fino a fine mese.

Maggiori informazioni: tel. 035.401175, info@arketipos.org

 

 

FOTO:

La Piazza Vecchia di Bergamo trasformata per il convegno sul paesaggio