Notizia »

Il Monferrato in Salotto

Personale di Gianmaria Sabatini in via Luparia

Il Monferrato in Salotto  è il titolo della mostra che Gianmaria Sabatini (foto) inaugurerà venerdì 31 maggio alle ore 18 alla Galleria Aperture sull'Arte, presso lo showroom di Zaffiro Serramenti. (via Luparia).

Un titolo che è un vero invito a visitare questo nuovo percorso espositivo, che segue quello molto apprezzato di Cecilia Prete e che, rispetto a quest'ultima, cambia materia, gusto ed urgenze espressive, a conferma della ricchezza della proposta culturale di Aperture sull'arte.

“Il Monferrato in Salotto” però è anche un programma, il programma di Gianmaria Sabatini di esprimere e dare forma ad una sua massima:“La casa è la consapevolezza dell’Amore”, e come tale va interpretata attraverso un materiale speciale del Monferrato, la Pietra da Cantoni e gli antichi laterizi .
Perché conta, nel percorso artistico di Sabatini, la sua formazione manuale ed artigiana, densa di esperienza, di osservazione e di prove. Nel rivendicare ciò, l'artista, milanese di nascita ma monferrino di adozione, sottolinea la forza della idee e della passione, delle tecniche edili e di quelle scultoree, che gli sono valse riconoscimenti ufficiali come quello di "Eccellenza Artigiana del Piemonte”.
Ad Aperture sull'Arte Gianmaria Sabatini porta un pezzo di questo mondo: oggetti d'arredo, tavole da parete, frammenti del quotidiano o della tradizione impressi con sapienza nel cotto antico o nella pietra da cantoni, come momenti d'amore nello spazio che viviamo.
Aperta fino a venerdì 13 luglio.