Notizia »
Domenica 26 a Ozzano, bandiera arancione Touring Club, le visite al borgo antico
Ozzano Monferrato - con l’assegnazione della bandiera arancione del Touring Club Italiano - sta vivendo uno splendido momento di promozione: lo testimoniano le visite dei turisti e, da ultimo, i due servizi televisivi girati da una troupe della Rai sul paesaggio e le tipicità ozzanesi sul sagrato della chiesa parrocchiale di san Salvatore.
Le iniziative non si fermano: Ozzano Eventi presieduto da Mauro Monzeglio, ha stilato un calendario delle visite guidate che partono dall’ufficio del turismo, presso la sede comunale in via Santa Maria 1, gratuite con la durata di un paio d’ore.
La visita comprende il tratto delle antiche mura, la chiesa di S. Maria Assunta, la casa Bonaria-Simonetti, il parco di Villa Brabano, l’Infernot Zavattaro, la chiesa di S. Salvatore, i giardini del Castello e la chiesetta di S. Giovanni Battista.
Le prenotazioni allo 0142/487153 Comune di Ozzano Monferrato 338/5288567 Mauro, 333/2474433 Fulvio.
Queste le date delle visite a partire dal mese di agosto: domenica 26 agosto (partenze ore 11 e ore 16), domenica 23 settembre (partenze ore 11, ore 14,30, ore 15,30 e ore 16,30), domenica 14 ottobre (partenza ore 14,30). Visite anche in occasione della festa patronale in programma dal 5 al 9 settembre.
Il 23 settembre, ad Ozzano Monferrato, è altresì in programma Aggiungi un borgo a tavola(evento legato alle Bandiere Arancioni). Tutto questo alla scoperta di un borgo che ha mantenuto nei secoli un centro storico poco contaminato in cui è facilmente leggibile la conformazione di origine medioevale dove sono visibili emergenze artistiche, architettoniche e naturali che ne fanno un piccolo gioiello nel cuore del Monferrato Casalese.
In occasione di Riso&Rose in Monferrato, si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione della bandiera arancione issata nel giardino privato di una storica dimora ozzanese alla presenza del sindaco Davide Fabbri, di autorità e rappresentanti del Touring Club Italiano.






