Notizia »

Natale a Trofarello con il Casale Coro 

Domenica 21 dicembre nella chiesa parrocchiale dei S.S. Quirico e Giulitta

 

 
Il Casale Coro ha partecipato domenica 21 dicembre al tradizionale concerto di Natale di Trofarello nella chiesa parrocchiale dei S.S. Quirico e Giulitta. È stata eseguita la "Messe Solennelle en l'honneur de Sainte Cécile", capolavoro del compositore francese Charles Gounod per soli, coro misto e pianoforte.
Il concerto è stato diretto dal maestro Gabriele Manassi affiancato dalla pianista Olga Tarasevich, maestro preparatore del Casale Coro, dai solisti Angela Sang Eun Kim soprano, Tiziano Sandri tenore e Cristian Vasilescu basso, parroco della chiesa torinese di Santa Parascheva appartenente alla Diocesi Ortodossa Romana d'Italia, proseguendo l'attività del padre sacerdote Gheorghe.
Per questo evento musicale sono stati riuniti tre gruppi dall'esperienza e collaborazione ormai consolidata da quindici anni: il Coro Haendel di Trofarello guidato dal maestro Gabriele Manassi organizzatore della serata in collaborazione con la parrocchia, il Coro Città di Rivarolo condotto dalla maestra Maria Grazia Laino e il Casale Coro diretto dal maestro Giulio Castagnoli.
La partitura originale per orchestra fu parzialmente completata senza l'Offertorio e prevedeva l'utilizzo di un ottavobasso, un raro strumento alto tre metri e mezzo per il  registro grave del Benedictus e Agnus Dei. La partitura ridotta per pianoforte e canto utilizzata per questo concerto fu pubblicata nel 1873 e messa a disposizione dalle biblioteche di Londra, Parigi e Monaco di Baviera. L'opera di Gounod, portata in scena tredici volte dal coro casalese, rappresenta  un vero cavallo di battaglia per il gruppo unitamente al Requiem di Mozart, ai Carmina Burana di Orff e alla Petite Messe solennelle di Rossini. Gounod è molto conosciuto per la soave Ave Maria, melodia per soprano sul preludio BWV846 di Bach molto richiesta per le celebrazioni matrimoniali e per la famosa orecchiabile Marcetta funebre, introduzione ai deliziosi telefilm di Hitchcock. Lo stesso organico di questa serata aveva già proposto in precedenza l'opera di Gounod, l'ultima nel giugno di quest'anno a Rivarolo per la ricorrenza dei 250 anni dalla dedicazione della chiesa parrocchiale di San Michele, per l'occasione diretta dalla maestra Maria Grazia Laino. 
Armano Luigi Gozzano