Notizia »

''La maledizione della mummia''

A Legnano uno spettacolo teatrale con delitto ideato da casalesi

La collaborazione tra  sodalizi casalesi trova risalto in un evento nella città di Legnano.

Sabato 18 novembre, alle ore 21, presso il Museo Sutermeister, C.so Garibaldi, 225 a Legnano andrà in scena lo spettacolo ''La maledizione della mummia'', nato dalla collaborazione tra l’egittologa c Sabina Malgora, nota a livello internazionale, direttore del Mummy Project Resaerch, curatrice delle sezioni egizie del Castello del Buonconsiglio e dell’Università di Pava, la compagnia teatrale Stardust Company, di cui è direttrice artistica Manuela Solerio, e l’agenzia eventi Smov, di Vittoria Oglietti, tutte e tre casalesi.

Si tratta di un’idea nata in occasione della mostra sull’antico Egitto fatta dalla Malgora ad Alba nel 2014: il delitto in museo è uno spettacolo teatrale che si svolge realmente nelle sale museali e vede il diretto coinvolgimento del pubblico.

Un’idea assolutamente inedita! La piéce teatrale con delitto è scritta da Manuela Solerio e Mattia Costa, con la consulenza scientifica della Malgora e regia di Claudia Giaroli (altra casalese...).

Si tratta un'indagine alla Hercule Poirot, immersa nell'atmosfera noir della Londra degli anni Trenta. La storia è ispirata alla ricerche condotte su una mummia conservata al Museo di Merano e si basa sulla fedele ricostruzione del quadro dell’archeologia in Egitto agli inizi dello scorso secolo, tra veri archeologi e finanziatori di missioni archeologiche alla ricerca di grandi tesori.

La realtà scientifica degli studi condotti dal Mummy Project Research (www.mummyproject.it), centro di ricerche dedicato allo studio delle mummie, si mescola alla finzione con sapiente maestria, tenendo gli spettatori con il fiato sospeso. Essi sono poi chiamati a diventare ispettori di Scottland Yard, a raccogliere e analizzare indizi e ad interrogare i sospettati per assicurare l'assassino alla giustizia.

L’evento, organizzato da Smov e dal Museo Sutermeister, è sostenuto dal Comune di Legnano, pertanto l’ingresso è gratuito, ma vincolato a prenotazione 0331/543005 e-mail: museocivico@legnano.org.