Notizia »
"Camminare il Monferrato" il 1° maggio a Ozzano
.jpg)
Mercoledì 1° maggio, “Camminare il Monferrato” sarà ad Ozzano, dove, nell’ambito della Festa dei Lavoratori, si svolgerà una piacevole escursione sul percorso n. 758 dal titolo “Le antiche strade del feudo”.
L’interessante camminata, organizzata dal Comune di Ozzano e promossa dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Casale e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, prenderà il via dalla Piazza della stazione (loc. Lavello) davanti al Monumento dedicato ai Caduti sul Lavoro alle ore 10,30
L’incontro è fissato per le ore 10 presso il luogo di partenza e ad accogliere i partecipanti ci sarà il sindaco Davide Fabbri che ricorderà a tutti l’importanza di questa ricorrenza ed illustrerà il programma dell’intera giornata.
Come recita il titolo, questo itinerario porterà a ripercorrere le antiche strade che in epoca feudale, hanno modellato l’abitato, collegandolo agli insediamenti rurali più esterni ad esso. Antichi percorsi questi, che con il loro andamento sinuoso attraverso il territorio, hanno disegnato i paesaggi agrari ed urbanistici dell’intera zona.
Fonti d’acqua, vallate, fioriture, boschi, crinali panoramici che guardano verso le montagne, ed anche il luogo del primo Miracolo di Santa Agostina Pietrantoni, rendono questo percorso molto suggestivo e sicuramente molto interessante in ogni momento dell’anno.
Una guida professionista abilitata condurrà il gruppo, evidenziando le particolarità e le curiosità che si possono incontrare. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Per chi lo desiderasse, sarà anche possibile approfittare del pranzo del 1° maggio al prezzo speciale di 15 euro (affettati misti, panissa, dolce, acqua, vino, caffè), per prenotazioni e informazioni 333 2474433 - 338 5288567 - 3333012786 – 3403662755.
Nel pomeriggio, alle ore 14.30 e 15,30 saranno organizzate visite guidate al Borgo Antico, chiese e palazzi storici con ritrovo all’ufficio del turismo presso il Palazzo Comunale. Per informazioni 333 2474433 - 338 5288567.