Notizia »
Pane nell'antico forno con gli Amis dla Curma
Domenica alla Papalarda
Alla Papalarda, grande fascinoso cascinale tra Rosignano e Terruggia, gli Amis dla Curma hanno presentato domenica il libro“ Antichi forni da pane in pietra da cantoni a Colma e dintorni” di Annita Rosso.
Il libro è stata l'occasione per presentare il ciclo del pane e un censimento dei forni da pane nella zona (cascina Concordia, Costa Lora; Montafia e Monzeglio, Montalbano; Pietro Caprioglio e Damaso Caprioglio Roveto, Ruei, Castello San Bartolomeo...).
Nella presentazione del libro Annita, sul grande prato retrostante la tenuta già dei Valeggia (oggi Falaguerra), è stata affiancata da Carlo Grivetto vice sindaco di Rosignano e Daniele Colombara consigliere di Rosignano per la zona Colma-Berroni. Tra i presenti il sindaco di Terruggia Bellistri.
Sono seguite letture di Roberto Botto; quindi preparazione in pubblico di pane di tutte le forme e dolci rustici da parte di Rosa Falaguerra e di Carlo Sarzano ex panettiere (lavorava con il papà a Porta Milano) e infornati nel vicino forno (che profumo!) per la delizia finale dei numerosi presenti (non è vero che il pane caldo fa male).
INFO. Filmatonel sito internet del Monferrato,
http://www.ilmonferrato.it/video.php?VIDEO=917335C0-2F3F-4B16-A515-903E03DC0BC8&PAGEG=0