Notizia »

Al Castello di Morsasco...

Tour a Pasqua e Pasquetta

Con l’arrivo della primavera, il Castello di Morsasco apre le sue storiche porte al pubblico, invitando visitatori e appassionati di storia e arte a scoprire i suoi secoli di storie e meraviglie architettoniche. Durante le feste pasquali, il castello offrirà visite guidate speciali, con turni previsti per il giorno di Pasqua e Pasquetta alle ore 11:00, 15:00 e 16:30.

La storia del Castello di Morsasco affonda le radici nei primi anni del XIII secolo, quando gli abitanti di Placiano fondarono il borgo sulla collina che domina l’attuale borgo. Da quel tempo, il castello è passato sotto il dominio di numerose famiglie nobili, ognuna delle quali ha lasciato un segno indelebile nella struttura che vediamo oggi. La visita al castello è un viaggio attraverso il tempo: dal borgo medievale, al giardino, alle prigioni nella torre del Duecento, fino alle collezioni d’arte contemporanea e storica.

Il tour, della durata di un’ora e mezza, è a pagamento (10 euro per gli adulti, ingresso gratuito fino ai 10 anni e ridotto a 8 euro dagli 11 ai 17 anni) e include l’esplorazione di luoghi iconici del castello, come il grande scalone che porta al piano nobile e le cantine storiche, dove sono ancora conservate grandi botti di legno di inizio ‘900.

Gli ospiti avranno anche la possibilità di ammirare la collezione di circa 500 manodomestici, tra cui lampade antiche, caffettiere e macini risalenti alla fine del ‘700, nonché curiosi manufatti americani del XIX secolo. Questi oggetti raccontano la storia quotidiana del passato e mostrano l’evoluzione dell’innovazione domestica.

Il castello custodisce anche la Sala per il Gioco della Pallacorda, attualmente chiusa al pubblico, dove si giocava alla pallacorda, il più antenato gioco del tennis moderno. Il castello e il suo borgo rivelano la stratificazione dei secoli, dai Del Bosco, Malaspina, Lodron, Gonzaga ai Centurione Scotto, fino all’ultimo restauro dei Pallavicino a inizio ‘900.

Il Castello di Morsasco è anche la sede dell'archivio di Aldo Cichero, celebre architetto nautico, testimoniando l'unione tra la storicità del luogo e la modernità del design.

Invitiamo tutti a cogliere l’occasione per immergersi nella storia, nell’arte e nelle tradizioni di Morsasco, un patrimonio che continua a vivere attraverso le attività culturali e le testimonianze del passato.

 

 

Per informazioni e prenotazioni: www.castellodimorsasco.it; tel.3343769833

castellodimorsasco@gmail.com

NOTA. Da Csale a Morsasco in auto: 52 min (62,8 km) passando per A26/E25 e SP30.