Notizia »

Il programma della Filarmonica

Inizio venerdì 5 aprile ore 18: Aurelio Ponzoni presenta "La versione di Cochi"
E' stato diffuso dalla presidente Serena Monina Cerutti il programma dell'Accademia Filarmonica (palazzo Treville, via Mameli) per i prossimi mesi del 2024.
 
Il primo appuntamento è calendarizzato venerdì 5 aprile ore 18: Aurelio Ponzoni (il Cochi di Cochi e Renato, ndr) presenta "La versione di Cochi". In dialogo con Marco Pagani. Sessant’anni di spettacolo, sessant’anni di teatro, cabaret, cinema, tv, sessant’anni nell’immaginario degli italiani. Pur se strettamente legata, nella popolarità di un pubblico vastissimo, a quella del socio e amico di una vita Renato Pozzetto, la carriera di Aurelio «Cochi» Ponzoni ha preso abbastanza presto strade diverse, sia per quanto riguarda il cinema, sia a teatro. Qui, in particolare, la personalità di Cochi ha avuto modo di esprimersi, già a partire dagli anni Settanta del secolo scorso, in tutta la gamma dei registri e delle situazioni, in ruoli tradizionali, mai scontati, e in altri più sperimentali, intrapresi grazie a un’insaziabile curiosità intellettuale. Il libro, scritto con la collaborazione di Paolo Crespi, è un memoir che trascina il lettore nella vita di Cochi a partire dai ricordi d’infanzia e della guerra fino alle avventure artistiche più recenti, aprendo squarci inediti sulla vita di una delle personalità più note e riservate della scena italiana. «Tutta la storia» per i lettori di più generazioni di fan, dagli orfani del mitico Derby Club ai giovani spettatori delle ultime avventure, non solo teatrali, del protagonista.
 
Giovedì 11 aprile ore 18 alla Filarmonica sarà la volta dell'alessandrina Rossana Balduzzi Gastini con  "L'ottavo mondo", thriller gotico ambientato ai nostri giorni scritto  e giovedì 9 maggio ore 18 di Renata Freccero con "Il segreto nel Quadro Il Moncalvo e sua figlia suor Orsola Maddalena Caccia": è un romanzo storico verosimile ambientato nel Seicento. L’impianto narrativo si svolge nel periodo della Controriforma e dei conflitti fra le grandi monarchie europee che produssero guerre, miseria e peste. La bellezza, la gioia, il senso dell’eternità si potevano vedere nell’arte più che nella vita quotidiana. In questo contesto si svolge l’opera del “Raffaello del Monferrato” (Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo)....
 
Venerdì 17 maggio ore 21.00 concerto di pianoforte con il Maestro Maurizio Baglini, nell'occasione verrà presentato il nuovo direttore artistico della Filarmonica che  introdurrà al programma concertistico dell'anno.
 
Quindi giovedì 23 maggio ore 18 Carlo Poggio con "Storia di un uomo che nella vita ha fatto zero" e giovedì 30 maggio ore 21  incontro di fotografia con Giovanna Calvenzi.
 
l.a.