Notizia »

Sul Serassi di Valenza

Enrico Viccardi suonerà alle 16 di domenica 4 in Duomo

Rimane vicino a noi la quarantunesima Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria, organizzata  dagli Amici dell'Organo con il contributo delle Fondazioni CRT, CRAL, SociAl, della Regione Piemonte e da quest'anno anche dell'AMAG. Domenica a Fubine i partecipanti hanno apprezzato i tesori della chiesa (e anche della cappella Bricherasio, saggiamente aperta) e le musiche eseguite dal duo Romiti.

Ora ci trasferiamo a Valenza per ascoltare un noto organista Enrico Viccardi che suonerà alle 16 di domenica 4 nel Duomo che si affaccia su Piazza Martiri. Citazione per il recente restauro (del Lions Valenza Host e di privati cittadini) della tela della “Madonna del Rosario” posta nella cappella già di San Giacomo, a sinistra del transetto. Realizzata intorno al 1620 dal pittore Guglielmo Caccia, detto Il Moncalvo (Montabone, 9 maggio 1568 – Moncalvo, 13 novembre 1625), raffigura la Vergine attorniata da angioletti, con in braccio il Bambino proteso verso Santa Caterina da Siena e San Domenico con in mano il rosario. Proveniente dalla chiesa di San Giacomo e ritirata dal comune fu poi sistemata in Duomo dal parroco mons. Giuseppe Pagella, che recuperò anche i quadretti dei misteri del Rosario, oggi, dopo il restauro, attribuiti allo stesso artista. 

Nel complesso è stato allestito un Museo del Duomo, aperto nel 1991 dal parroco mons. Luigi Frascarolo.

Sostituirà il maestro Luca Massaglia purtroppo seriamente indisposto. 

Il programma, che alterna brani di grandi compositori tedeschi quali Bach, Boehm e Mozart ad autori italiani ottocenteschi, senza trascurare il 250° della nascita di Ludwig van Beethoven, è sapientemente concepito per esaltare le caratteristiche del grande organo "Serassi", a due tastiere con controttava e pedale, uno dei più significativi esemplari di tutto il territorio provinciale.  Lo strumento fu restaurato nel 1978 dalla ditta organaria " Fratelli Piccinelli" di Ponteranica, vicino a Bergamo. Si tratta in assoluto  del secondo restauro compiuto con criteri filologici in provincia.

I Fratelli Serassi di Bergamo sonogli organari italiani che nel giro di 140 anni raggiunsero la più alta vetta di perfezione tecnica e fonica forse mai raggiunta in campo organario nella nostra penisola.  l.a.

Prenotazione al 338 7193623-