Notizia »

Mostra  di manifesti storici

Al "Vivaldi" con concerto finale il 1° giugno per Giacomo e Achille Panizza


E' stata inaugurata il 21 maggio, presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, la mostra  di manifesti storici dal titolo “Giacomo e Achille Panizza direttori d’orchestra al Teatro Municipale”, realizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato di Alessandria e la Biblioteca Civica di Alessandria “F. Calvo” e curata da Cristoforo Moretti. Per tre settimane, fino al primo giugno, saranno esposti al piano nobile di Palazzo Cuttica (ingresso Conservatorio via Parma, 1 - Alessandria)  manifesti e locandine di opere e concerti diretti dai Panizza nella città di Alessandria. L’accesso è libero e gratuito in orario di apertura del Conservatorio, ovvero da lunedì a sabato dalle ore 9 fino alle 19 (fino alle ore 18 il sabato).

 

La mostra costituisce una sorta di “preludio” a un concerto che il Conservatorio ha organizzato nel proprio Auditorium Pittaluga per sabato 1 giugno alle 16, su proposta del professor Federico Favali (il concerto è inserito  a sua volta all'interno della rassegna Scatola Sonora 2024 - Festival Internazionale di Opera e Teatro Musicale di Piccole Dimensioni realizzato con il contributo di Regione Piemonte).

In particolare l'evento celebra il talento e le figure di due musicisti di prim’ordine. Giacomo   e Achille Panizza, padre e figlio, che hanno lavorato per molti anni alla Scala e negli altri teatri di Milano e sono stati popolarissimi nel mondo musicale italiano in un periodo cruciale per l’opera italiana. Importante è stato il loro rapporto professionale con tutti i maggiori compositori, cantanti, danzatrici, coreografi, critici dell’epoca.

In occasione del concerto del 1° giugno saranno suonati brani di Giacomo Panizza, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Ad esibirsi sarà la pianista australiana Nicole Panizza, i soprani Anita Maiocco ed Alexandra Ivchenko ed il baritono Yulin Wang. La musica si alternerà a brevi narrazioni a opera di Cristoforo Moretti (curatore della mostra).
“Siamo particolarmente contenti di questi eventi ospitati presso il Conservatorio Vivaldi - ha spiegato Moretti - perché ci permettono di celebrare due figure non troppo spesso ricordate. Giacomo e Achille Panizza hanno rivestito ruoli molto prestigiosi. Giacomo è stato per quasi 30 anni maestro al cembalo alla Scala di Milano e Achille ha diretto la prima di Le Willis di Giacomo Puccini al Teatro Dal Verme di Milano”.

“Sono molto contenta - ha detto Nicole Panizza - di venire in Italia a suonare. Questa è un’occasione unica per conoscere due personaggi perfettamente inseriti nel mondo musicale in un periodo cruciale per l'opera italiana e per ascoltare musiche che non vengono offerte spesso al pubblico”.

 

 

Federico Favali
La musica del compositore italiano Federico Favali ha ricevuto riconoscimenti internazionali ed è stata eseguita da molti ensemble notevoli, come il Birmingham Contemporary Music Group e il Lontano Ensemble. Il suo catalogo comprende musica vocale, un’opera, composizioni per strumento solista e musica per ensemble e orchestra. Come musicologo si occupa principalmente di analisi della musica contemporanea. Insegna teoria dell’armonia ed analisi al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria.

 

Cristoforo Moretti
Si occupa da sempre di recupero della memoria: da ingegnere nel restauro degli edifici, da organizzatore di mostre nella valorizzazione dei grandi maestri dell’illustrazione italiana, da ricercatore nella riscoperta della storia minore tra Milano e Alessandria, di cui
Giacomo e Achille Panizza fanno prepotentemente parte.
Come tutti i viaggi della mente, anche questo è partito da una scintilla, la polemica pubblica tra Giacomo Panizza e Gaetano Donizetti, e strada facendo ha coinvolto Rossini,
Verdi, Garibaldi, Puccini, la Scapigliatura...


Nicole Panizza
È una pianista collaboratrice, studiosa, educatrice e consulente artistica di fama internazionale. Vincitrice di un premio Fulbright e ricercatrice presso l’Università di Harvard, l’Università di Oxford e la Manhattan School of Music, è sempre più rinomata per la sua ricerca intermediale che esplora in modo creativo la memoria culturale, le etnografie incarnate e la partnership testo-musica come fonte storica.
Attualmente Nicole ricopre le cariche di professore assistente (musica) presso la Coventry
University, direttore artistico del Panizza Dynasty Project e di Performing Emily Dickinson, consulente creativo per l’International Center for American Music e curatore creativo del Women’s Song Forum.

 

Le informazioni in continuo aggiornamento sui concerti del Vivaldi sono disponibili al sito www.conservatoriovivaldi.it.