Notizia »

I Vivai Pozzo all'Orticola

Le Rose David Austin

 Mercoledì scorso per la Società Orticola Casalese presieduta da Roberta Ricolfi Caire, il vivaista Paolo Pozzo ha presentato i Vivai Pozzo, ubicati in Cavaglià, Frazione Montemaggiore.

Nati nel 1977 per volere del padre Pietro, oggi affiancato dai figli Paolo e Gabriele, i vivai sono specializzati in modo particolare in rose e ortensie ma propongono anche numerose essenze tra alberi e arbusti. Partecipano alle più importanti manifestazioni del verde (Coniolo Fiori, Masino, Orticola di Milano, Rimini, Colorno…)...

Paolo Pozzo, con l’ ausilio di immagini ha illustrato ai numerosi presenti le Rose David Austin, di cui hanno la rappresentanza, soffermandosi in particolare sul vivaio inglese creato appunto da David Austin, ibridatore conosciuto a livello internazionale, scomparso nel 2018, che già all’ età di 35 anni ha creato le rose Constance Spry e Chianti; ricordiamo inoltre che nel 2006 ha creato la rosa Monferrato. Lo scopo dell’ ibridatore inglese era creare rose perfette con quattro precise caratteristiche: il profumo, la bellezza del fiore, la rifioresenza e la resistenza alle malattie. Forse questo scopo è stato raggiunto con al rosa Oliva Rose Austin (dedicata alla nipote), una rosa a cespuglio che raggiunge un’ altezza massima di 80 centimetri e fiorisce anche in basso. Nel giardino inglese di David Austin sono presenti ben 18.000 rose ed è forse il più visitato dei giardini inglese perché ad ingresso libero; le prenotazioni sono ormai esaurite fino a tutto il 2021!

FOTO.  Roberta Ricolfi Caire e il vivaista Pozzo