Notizia »

Riflessi Viola a Conzano

Concerto Venerdì 8 dicembre alle ore 16:30 all’Auditorium San Biagio

  
Venerdì 8 dicembre alle ore 16:30 si terrà all’Auditorium San Biagio nel suggestivo borgo di Conzano, un concerto dell’ensemble Riflessi Viola.
L’ensemble, composto da sole viole, è nato nel 2015 all’interno di un progetto didattico e concertistico ideato da Mauro Righini, docente di viola al Conservatorio di Torino, con l’autorevole e prestigiosa collaborazione di Ula Ulijona Zebriunaite, già prima viola solista della Kremerata Baltica e attualmente prima viola del’OSN della RAI di Torino, oltre che docente di viola al Conservatorio di Cuneo e all’Istituto Baravalle di Fossano.
E’ una formazione quasi unica in Italia che desidera valorizzare il caldo e intenso suono della viola, la voce di contralto della famiglia degli strumenti ad arco.
Il repertorio spazia da Monteverdi ai giorni nostri comprendendo opere di Bach, Vivaldi, Telemann, Mozart, Schumann, Clara Wieck Schumann, Brahms, Rossini, Verdi, Mascagni, Ciaikowskii, Piazzolla, Beatles e molti altri.
Alcuni brani sono stati scritti appositamente per Riflessi Viola, come “Viole” di Umberto Fantini, violinista e compositore torinese oltre che membro del Quartetto di Torino.

Riflessi Viola, gruppo a geometria variabile, si esibisce generalmente in quartetto, ma è arrivato a comprendere ben 18 violisti in occasione della serata conclusiva di una masterclass tenuta dal maestro Bruno Giuranna al Conservatorio di Torino.