Notizia »

  • 5 anni fa
  • Alessandria
  • Massimiliano Francia

“Musei e luoghi d’arte nel Monferrato”,

Giovedì 21 Febbraio, alle ore 21 al Museo della Gambarina, si terrà la presentazione del libro “Musei e luoghi d’arte nel Monferrato”, seconda pubblicazione di Valentina Bonanno relativa al Monferrato. 

Il testo espone una panoramica dei principali luoghi di interesse storico, artistico e culturale della provincia di Alessandria e della città di Asti; maggiore attenzione è stata prestata alle realtà museali al fine di fornire notizie sulle collezioni artistiche e di promuoverne la fruizione. 

Nel libro sono state prese in esame tutte le epoche, ma in particolare, durante la serata, sarà segnalato un itinerario alla scoperta degli artisti locali a cavallo tra il XIX e il XX secolo.

Il libro è utile per chi volesse conoscere in maniera sintetica le principali raccolte d’arte: partendo dal Museo Civico di Casale Monferrato con la Gipsoteca dedicata a Leonardo Bistolfi, si passa per le collezioni civiche di Asti col ritrattista Michelangelo Pittatore, si attraversa Bistagno per conoscere le opere dello scultore Giulio Monteverde, si giunge a Tortona alla scoperta del Divisionismo e si conclude ad Alessandria con Pietro Morando e Carlo Carrà. 

Interverranno Teseo Sassi, David Turri e Maria Luisa Pirrone.