Notizia »

Emergenza Duomo: "E' un disastro"

Rischio di crolli di decorazioni da facciata e campanile

Emergenza Duomo.

Alle 11,40 di oggi, martedì, si è concluso il sopralluogo alla facciata del Duomo di Casale condotto con l'ausilio di un cestello della ditta Rollino dall'arch. Raffaella Rolfo, responsabile dei beni artistici diocesani e dalla restauratrice Maria Grazia Ferrari.

L'allarme era partito da una recente caduta di decorazioni dalla parte più alta della facciata, da una finestra, sull'accesso centrale (che ora è stato protetto).

Facce scure al termine. In sintesi per la Rolfo ci troviamo di fronte a un "disastro", le decorazioni hanno perso la parte superificlale e quindi soggette   alle infiltrazioni d'acqua e ai cambi di temperatura e in molti casi i peducci (mensole che sostengono gli archetti) sono fratturati.

Si salva solo una piccola parte, a sinistra della facciata, per un recente restauro della quadrifora, concluso a novembre dalla stessa Ferrari. L'ultimo restauro della facciata è invece datato 1990.

Dice ancora la Rolfo: "Al momento in cui la pietra viene attaccata il peggioramento è velocissimo". 

Ci sono molti conci in pericolo non solo in facciata ma pure dal campanile di destra (dove è stato fatto solo un piccolo. intervento a una cornice in basso). Di qui la necessità di interventi urgenti in attesa del restauro. Il suggerimento dell'arch. Rolfo è quello di un transennamento e relativa chiusura dell'accesso al Duomo da parte della piazza (salvo dalla porta centrale in casi di necessità, porta che rimane protetta da un ponteggio). Rimane ovviamente aperto l'accesso da via Liutprando.

Luigi Angelino

FOTO. Martedì sopralluogo di Rolfo e Ferrari, dal cstello esaminano le decorazioni di un campanile