Notizia »

Il Principe Gonzaga in Filarmonica

Palazzo Gozzani di Treville (della Filarmonica) in via Mameli è il più bel palazzo barocco di Casale, meta di visite anche illustri, come questa "storica"  con la presenza del principe don Maurizio Gonzaga, ce la segnala con molti particolari che ci portano anche a Sala  Armano Gozzano

L'evento ha avuto lo scopo di intitolare la sezione di Alessandria dell'INGORTP (Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon) molto legata alla casa Savoia, al generale di corpo d'armata  don Maurizio Ferrante Gonzaga (1861-1938) principe del Sacro Romao Impero, senatore del Regno d'Italia nel 1922 e marchese del Vodice e Vescovato, nonno di Maurizio Gonzaga. Il generale aveva conquistato il monte Vodice nel 1917 e aveva cercato di arrestare il nemico dopo Caporetto nella battaglia dell'Isonzo.Gli furono attribuite due medaglie d'oro e tre d'argento al valore. Era cognato del generale medico Francesco Gozzano di Agliè (1849-1928) essendosi uniti in matrimonio con Angiolina ed Ester Alliana, discendenti da una ricca famiglia di Alba senza blasone. Il loro cugino generale Pietro Alliana si trasferì a Villanova Monferrato e si era sposato con Felicita Giachino, entrambi sepolti a Sala. Ebbero due figlie, la prof. Maddalena Alliana, preside dell'istituto magistrale Lanza e Giuseppina, zia di Maria Signorini maestra del coro della cattedrale casalese.
Tra gli intervenuti a palazzo Treville  il presidente dell'ente capitano di vascello Ugo d'Atri, il conte Pier Felice degli Uberti e l'avvocato Alberto Costanzo, delegato e organizzatore della giornata e l'esperta d'arte Giuliana Romano Bussola. Ospiti d'onore l'arciduca Josef Karl d'Asburgo e la consorte Margareta d'Asburgo nata principessa d'Hohemberg, l'arciduca Paul,  arciduca Johann e l'arciduchessa Elisabeth, la contessa Loredana degli Uberti.
FOTO. Maurizio Gonzaga è il penultimo da destra.