Notizia »

‘Il portale degli angeli’ in Santa Fede

Eventi programmati domenica 2 aprile all'abbazia - Occasione per una visita

Una serie di eventi sono programmati domenica 2 aprile  presso l’Abbazia di Santa Fede a Cavagnolo, provincia di Torino ma Diocesi di Casale.

Apertura alle 14,30 e alle 15 presentazione de ‘Il portale degli angeli’ di Antonio Teruzzi. L’artista nasce a Brugherio nel 1945. I primi anni di attività sono caratterizzati da una pittura di impianto figurativo con forte impronta personale, volta ad interpretare incisioni rupestri, animali, figure umane, con uso di tecniche miste, olio e fuoco. Il portale vede 27 formelle in terracotta patinate in foglia d’oro; verrà presentato con altre opere (visibili fino al 10 aprile) e sarà accompagnato dal gruppo liturgico vocale Sonus Laudis diretto da Maurizio Mannino. A seguire visita guidata da Ornella Coppo

 

Di antica origine

Ricordiamo che l’abbazia fu voluta dai monaci Benedettini di Saint-Foy-de-Conques (Alvernia, Francia, metà secolo XII) e che Idea Valcerrina (leggi Gian Paolo Bardazza) ha promozionato il restauro del portale con la ditta Rava di Torino e il finanziamento della Compagnia di San Paolo, portale segnato da una profonda e preoccupante crepa. Nel sito del Monferrato un Viaggio d’autore (Angelino-Timossi) del luglio 2016. 

L.A.

FOTO. Portale (part.)