Notizia »
Il concerto di Treville
Il saluto del sindaco Nadia Degiovann
Con la Fantasia in Fa minore di Mozart per organo meccanico Kv 608 è iniziato domenica il concerto del duo pianistico Maria Teresa Pasero e Amalia Rapaglià al salone Surbone di Treville.
La Pasero è anche presidente del conservatorio alessandrino Vivaldi. La Rapaglià ttualmente è docente di Pratica e lettura pianistica presso lo stesso Conservatorio. La Fantasia fu edita nel 1799 in una trascrizione per pianoforte a quattro mani di Mederitsch. A seguire una serie di Variazioni di Beethoven e di Schubert la Fantasia in Fa Minore op 103 e l’Allegro in La Minore op 144 (Labenssturme). Il tutto con grande tecnica e una piacevole armonia. Applausi sentiti dal pubblico presente, numeroso nonostante la giornata particolarmente afoso, buona l’idea della vicina saletta con approvvigionamento d’acqua); quindi un gradito bis di Faurè.
Il concerto è stato preceduto dal saluto del sindaco Nadia Degiovanni e dell’organizzatore, l’organista Luca Solerio.
Tra il pubblico Giorgio Vercillo noto pianista, a Casale particolarmente famoso per i concerti chopiniani alla Filarmonica (potrebbe essere il prossimo ospite a Treville). Le due interpreti in post concerto, ospiti di Solerio, hanno ancora potuto apprezzare le note dell’organo della vicina parrocchiale recentemente restaurato. Una nota personale: il salone Surbone oltre ad ospitare (viva la sinergia) le opere dell’artista trevillese e un finestrone panoramico, si presterebbe meglio agli eventi se abbattesse le barriere architettoniche, il sindaco ci ha anticipato che è allo studio l’acquisto di un trattorino montascale, evviva.
Luigi Angelino






