Notizia »
Catalogo “Viaggi Guidati” di STAT

Tra sogno e realtà alla scoperta di un’Italia e un’Europa insolita - Paolo Pia: 'Curiamo i dettagli'
Una giovane donna guarda sorridendo il cielo mentre alle spalle il sole sta sorgendo. Con un po’ di attenzione ci si accorge che le nuvole sono disposte a formare i continenti della Terra. Questo particolare e la valigia nella sua mano fa pensare a una sola cosa: è tempo di viaggiare.
E’ la copertina del nuovo catalogo “Viaggi Guidati” di STAT, una pubblicazione attesissima e non solo per i casalesi che 71 anni fa hanno visto aprirsi gli uffici di STAT Viaggi sottogli storici portici corti di via Roma (a qualche metro da dove si trova attualmente).
Oggi viaggiare con STAT vuol dire una rete di agenzie che fanno capo al Gruppo (a Casale, Asti, Vercelli, Valenza Genova), mentre il catalogo è diventato nel tempo parte di uno stile di vita. Poter scegliere tra centinaia e centinaia di viaggi, dai tour di più giorni alle gite in giornata, da compiere per la maggior parte in bus, è un modo per apprezzare nuovi orizzonti in compagnia, in assoluto relax e a prezzi competitivi.
Una filosofia che ha conquistato sempre più clienti e oggi i viaggi del catalogo STAT vengono venduti in più di 500 agenzie convenzionate in Italia. Infine, sono tantissimi gli utenti che lo scaricano o lo consultano on line sul sito di Stat Viaggi www.gruppostat.com/viaggi-tour
Gli ultimi anni non hanno intaccato l’interesse verso questa pubblicazione, anzi, hanno portato ancora più pubblico a innamorarsi di un turismo “A misura di Bus”, fatto anche di mete diverse rispetto al turismo di massa, spesso in una Italia che custodisce perle del patrimonio artistico mondiale ancora poco conosciute. Un’offerta estremamente curata sotto il profilo dell’ospitalità in cui l’enogastronomia è parte integrante dell’esperienza nel conoscere un nuovo territorio. Un’esplorazione da compiersi in condizioni di estrema sicurezza come è sempre stato fatto da Stat, anche nei momenti più difficili.
“Nel 2020 l’obiettivo era ‘vacanza’ - spiega Paolo Pia, AD del Gruppo Stat, commentando il catalogo - Nel 2022 l’obiettivo è il “perfetto equilibrio tra sogno e realtà”. Il nostro motto rimane sempre “vi porteremo ovunque” seduti a bordo di un autobus o su una poltrona di un aereo, ma negli ultimi due anni abbiamo visto come anche il più semplice dei viaggi possa diventare un sogno. Il nostro compito è trovare un perfetto equilibrio affinché il sogno si realizzi in completa sicurezza. A questo aggiungiamo “la cura sartoriale” di ogni dettaglio che da sempre caratterizza i nostri Viaggi Guidati. La notte è fatta per sognare, ma la notte insegue il giorno, il momento in cui i sogni si realizzano”
Quali sono i contenuti di questo Catalogo 2022? La pubblicazione vede un totale di circa 266 tour tra viaggi di più giorni e in giornata, con numerosi nuovi itinerari, la maggior parte in Italia, alla ricerca di luoghi insoliti anche quando si toccano città famose. Perché limitarsi a Venezia e non esplorare ad esempio le deliziose isole della Laguna come Burano, Murano e Torcello? O un viaggio nel Veneto insolito alla ricerca di paesaggi collinari (e grandi vini), o ancora alla scoperta del Friuli (con tappa a San Daniele). A volte lo spunto di un viaggio è dato da eventi caratteristici, come la Festa delle Mele in Trentino, la Barcolana di Trieste, la fioritura di Castelluccio di Norcia... Percorsi più lunghi porteranno i viaggiatori tra i tesori dell’entroterra abruzzese fino al Gran Sasso, nella Ciociaria e valle del Tevere, nel Molise (che non solo esiste ma è bellissimo), nelle isole dei tanti piccoli arcipelaghi del nostro paese fino a Procida, capitale della cultura 2022.
Per i viaggi all’estero (ce ne sono circa 88 tra cui scegliere), oltre alle grandi capitali Europee, degni di rilievo sono il tour dell’Alsazia, con tanto di percorso sulla strada dei vini, il gran tour di Bretagna e Normandia, un viaggio lungo la costa atlantica europea da Bordeaux ai paesi Baschi, ma anche nei luoghi più verdi della Slovenia. Ci si può spingere ancora un po’ più in là, questa volta lasciando il pullman per l’aereo, viaggiando alla scoperta di New York, o Dubai o in un magnifico tour della Giordania tra archeologia e paesaggi incantati.
Enorme anche l’offerta dei viaggi in giornata, ce ne sono ben 101, anche in occasione di feste o abbinamenti gastronomici tipici del territorio (come Il salto dell’acciuga a Laigueglia o il Festival del Torrone a Cremona tanto per intenderci). In autunno si può viaggiare in paesaggi resi incantevoli dal foliage mentre a dicembre tengono banco i mercatini di Natale in Italia Austria, Germania, Francia. Ma STAT vuol dire anche pellegrinaggi e il catalogo permette di arrivare nei maggiori santuari d’Europa.
Per quanto riguarda la sicurezza tutte le proposte di tour organizzati comprendono l’assicurazione annullamento, medico - bagaglio e la tutela da Covid, con rimborso dei costi per un’eventuale quarantena o isolamento lontano da casa. Tutti gli autobus utilizzati vengono sanificati e igienizzati prima della partenza e le medesime operazioni verranno eseguite durante ogni giorno del tour. Tutte questo senza dimenticare gli autobus: tutti di ultima generazione, ecologici e soprattutto dotati di sistema di sanificazione costante dell’aria all’interno del veicolo.
Infine, una curiosità: il catalogo è corredato a una serie di emozionanti scatti che ritraggono un pullman del gruppo all’aeroporto Cappa di Casale Monferrato (proiezione nel futuro: aereo più bus, quando la pista arriverà al terzo livello?,ndr).
Infoline
Gruppo Stat, Sede centrale Via Pier Enrico Motta 30 0142 781660 www.gruppostat.it
STAT VIAGGI - 0142 452814
Alberto Angelino ufficio stampa 338 6232374 alberto.angelino@statcasale.com