Notizia »

Le mostre della Diocesi

Si è chiusa con oltre 360 presenze la mostra “Primavera di carta” allestita presso la Biblioteca del Seminario di Casale a partire dal 9 marzo. L’esposizione curata dalla bibliotecaria e collaboratrice dell’Ufficio Beni Culturali, Bruna Curato, ha visto protagonisti una serie di volumi antichi (manoscritti e a stampa) che trattano di argomenti legati alla botanica, nel mese del risveglio della natura.

Per introdurre al tema della mostra, l’ingresso alla sala storica è stato preceduto da un colorato e profumato allestimento floreale curato gratuitamente dall’azienda La Fiorita di Gianluca Turolla. L’allestimento, invece, è stato caratterizzato dalla presenza di libri volumi antichi, legature decorate con elementi vegetali, incisioni e illustrazioni realizzate a mano che hanno accompagnato i visitatori in una evocativa passeggiata tra giardini e campi, reali e metaforici. Tra i graditissimi ospiti, il numeroso gruppo di fedeli giunti da Chiavari e accompagnati dal loro vescovo, Monsignor Gianpio Devasini, già parroco di Pontestura e vicario generale della Diocesi di Casale Monferrato. La mostra è stata aperta grazie alla collaborazione del volontario Paolo Crosio e dalle ragazze e dai ragazzi della Comunità Casa-Mia, servizio socio-assistenziale dell’Asl di Casale Monferrato, che da tempo sono impegnati nelle attività di accoglienza del pubblico presso la Biblioteca del Seminario, il Museo del Duomo e la Chiesa di San Domenico.

La sala storica della Biblioteca continuerà ad essere visitabile su prenotazione sia in settimana che nel weekend contattando l’associazione di volontari per l’arte diocesani Antipodes inviando una e-mail ad antipodescasale@gmail.com o telefonando al 392.9388505.

Proseguono invece le mostre e le aperture del Museo del Duomo, dove, oltre alla collezione permanente comprendente i mosaici pavimentali del XII secolo, la sacrestia, il tesoro e la cappella di Sant’Evasio sarà possibile visitare il nuovo allestimento sui vescovi casalesi realizzato in occasione dei 550 anni dalla fondazione della Diocesi di Casale Monferrato e l’esposizione di arte contemporanea “Dialoghi in-croci-ati” che pone le nuove espressioni artistiche in dialogo con alcuni pezzi di grande importanza e bellezza come la croce di Teodoro Paleologo, capolavoro dell’oreficeria del Quattrocento. Nel corso delle festività pasquali nel rispetto delle celebrazioni, il Museo rimarrà chiuso nella giornata di sabato 30 marzo, mentre sarà visitabile Domenica 31 marzo e Lunedì 1° aprile.