Notizia »

“Sut la Cupola Camagna Classic Festival”

Anticipiamo il calendario in via di definizione

A Camagna Monferrato si stanno organizzando tre weekend all'insegna di Arte, Musica, Tradizione ed Enogastronomia.

Dal 30 agosto al 15 settembre, torna la kermesse “Sut la Cupola Camagna Classic Festival” che quest'anno giunge alla sua quinta edizione.

Nove appuntamenti che vedono protagoniste le espressioni artistiche locali, i giovani talenti del territorio ma anche professionisti di spicco del panorama artistico nazionale.

Musica, Danza e Prosa ambientate nei punti più caratteristici del Borgo, dall'interno della Chiesa di Sant'Eusebio a Piazza Lenti, dell'incantevole dehor del Ristorante La Rocca di Camagna al Sagrato della Chiesa alla scenografica Piazza Sant'Eusebio, renderanno il Borgo della Grande Cupola un palcoscenico a cielo aperto dove l’Arte incontra la Bellezza.

Anticipiamo gli eventi:

-Venerdì 30 agosto: in collaborazione con PEM (Parole e Musica in Monferrato per organizzazione di Enrico Deregibus, ndr)  Festival, Camagna ospiterà un personaggio della musica, della cultura o dello spettacolo intervistato dallo stesso Deregibus.

–Sabato 31 agosto: in Piazza Lenti a partire dalle ore 18.00 serata Milonga con i campioni di Tango Escenario Lara Carminati e Marco Palladino: un omaggio all'Argentina approdo principale dei fenomeni di emigrazione delle genti del Monferrato.

– Venerdì 6 settembre, in Piazza Lenti alle ore 21.00 La Compagnia Teatrale Fubinese in una delle sue divertenti piece teatrali dal titolo “Bacio bacio, micio micio”.

– Sabato 7 settembre a partire dalle ore 20.30 in Piazza Lenti il gruppo folk "Amish" presenterà il suo viaggio sonoro nella lingua piemontese.

– Domenica 8 settembre alle ore 18.30 presso Piazza Lenti: "Musica e Moda Sut la Cupola" , sfilata di moda in collaborazione con "Arte e Moda Casale" con la partecipazione del giovane talento padovano Carlo Alberto Pasin, cantante, autore e showman. Gli abiti creati appositamente per l'evento saranno ispirati alla Cupola della Chiesa di Sant'Eusebio e la sfilata metterà in risalto la scenografica scalinata della Chiesa.A seguire debutto del progetto “Sut la Cupola On Broadway” che vedrà cimentarsi nella celebre coreografia di "Chorus Line" gli aspiranti ballerini di età compresa tra gli 0 e i 99 anni selezionati e preparati dalla ballerina camagnese Cinzia Pasquinelli con la supervisione della direttrice artistica del Festival. Questo progetto nasce con il presupposto di far vivere durante l’anno i locali della Pro Loco di Camagna con attività che incoraggino la socializzazione e il coinvolgimento di bambini , adulti e anziani di Camagna e paesi limitrofi.

– Giovedì 12 settembre ore 18.30 in collaborazione con il Ristorante La Rocca di Camagna "Three Armonia per Tre Corpi", spettacolo emozionale con la ballerina veronese di danza contemporanea, Giulia Quacqueri e il primo violoncello dei Virtuosi Italiani, Leonardo Sapere.

– Venerdì 13 settembre ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Sant'Eusebio concerto con l'orchestra giovanile dell'Accademia Suzuki di Torino composta da 50 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni.

– Sabato 14 settembre ore 18.00 presso la Chiesa di Sant'Eusebio,concerto per pianoforte e voce con il Maestro Pietro Salvaggio, concertista, compositore e direttore d'orchestra della Fondazione Arena di Verona accompagnato dalla soprano Valentina Di Blasio.Durante la serata parteciperanno anche alcuni cori di voci bianche del territorio tra cui gli "Alunni in Coro" di Valenza e il coro di voci bianche dell'Accademia "Le Muse" di Casale Monferrato che già sin d'ora hanno aderito all'iniziativa.

– Domenica 15 settembre celebrazione del gemellaggio con la Big Bench Turquoise della frazione di Scaparoni (Alba) e spettacolo "Corpi, Note e Silenzi" che vedrà protagonisti Carmen Diodato, unica ballerina professionista sorda in Italia, Daniel Bongioanni, presidente provinciale dell'ENS di Cuneo e artista di Visual Sign ossia la danza dei segni accompagnato dal Maestro Francesco Rista alla chitarra, il Maestro Pietro Salvaggio al pianoforte, il tenore Mirko Lo Coco. Presenzieranno alla giornata evento il Presidente Regionale ENS, Corrado Avarino, promotore della panchina Turquoise e una folta delegazione delle comunità sorde di Alba, Torino e Cuneo.

In concomitanza con questo evento si svolgerà la commemorazione della Banda Lenti   Il ricordo dei giovani ragazzi trucidati dai nazifascisti nel 1943 avverrà attraverso uno spettacolo teatrale organizzato dall'ANPI con la compagnia “Illegali" dal titolo “Gostino e i suoi ragazzi” tratto dal racconto omonimo di Massimo Brioschi.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero e saranno preceduti o seguiti da momenti di convivialità e di degustazione dei nostri prodotti tipici.

Per informazioni invitiamo a seguire le pagine social Facebook ed Instagram della manifestazione oppure telefonare al numero 3894570338.