Notizia »
Da Casale al Roero
Lezioni all'Unitre
Carlo Monichino e chi scrive queste note hanno tenuto giovedì scorso nei locali della Biblioteca Civica di Magliano Alfieri, un affascinante borgo del Roero, la loro lezione all’Unitre.
L’incontro ha avuto come oggetto la «Filosofia greca per immagini» e i grandi filosofi «Giovanni Reale e Massimo Cacciari». Non è mancata una visita allo splendido castello barocco edificato alla metà del Seicento per volontà del conte Catalano Alfieri (1602-1673), appartenente alla famiglia degli Alfieri di Sostegno, signori di San Martino Alfieri, in sostituzione dell’antica casa-forte medievale.
La splendida residenza, dalle linee imponenti ed eleganti dei tre corpi centrali, incorniciati da due torri rotonde angolari, è ricordato nelle lettere di Vittorio Alfieri, che da giovane era solito trascorrere i mesi estivi. Non poteva ancora mancare, nella vicina chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, riedificata nell’Ottocento, simbolo storico del borgo, una visita al monumento funebre del conte Catalano Alfieri, che aveva il patronato della chiesa e fece dono con i suoi discendenti di cinque grandi tele, che costituiscono la «seicentesca pinacoteca alfieriana».
Prossime lezioni per la coppia di docenti ccasalesi all’Unitre di Cherasco, di Bra e di Neive.
Dionigi Roggero
FOTO. Monichino






