Notizia »

Tre concerti per GranMonferrato

Nella tarda mattinata di oggi, giovedì 10 giugno, si è tenuta  la conferenza stampa di presentazione della rassegna Echos 2021 - I luoghi e la musica, rappresentata dal direttore Sergio Marchegiani. 

In particolare nel weekend del 19 e 20 giugno il duo formato da Francesco Manara (Primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Primo violino del Quartetto d’archi della Scala) e Claudio Voghera (suo storico partner al pianoforte e co-fondatore con lui del Trio Johannes) si cimenterà  in uno straordinario e originalissimo progetto: l’esecuzione in tre concerti, nell’arco di poco più di ventiquattro ore, dell’integrale delle opere per violino e pianoforte di Robert Schumann e Johannes Brahms.
I tre appuntamenti sono a Casale alle 17 del 19 in Santa Croce, ad Acqui alle 21 del 19 nei giardini botanici del Castello a Cremolino alle 17,30 del 20 in parrocchiale (in precedenza si pensava al Castello): Attraverseranno i magnifici paesaggi del Monferrato, uniscono (valorizzandola) un’iniziativa di alto contenuto culturale  che ha recentemente dato vita al Consorzio GranMonferrato.
All’incontro di oggi hanno partecipato oltre al sindaco Federico Riboldi e all'assessore Gigliola Fracchia, anche i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Acqui Terme (Lorenza Oselin), Cremolino (Fausto Lodi) e Ovada (Marco Lanza).
Sul tappeto appunto  l’unione del territorio anche attraverso la musica ("Non esiste più Alto e Basso Monferrato, ma puntiamo sul Gran Monferrato”, ha detto Riboldi), in più i concerti saranno l’occasione per aprire musei e luoghi turistici.

FOTO. I partecipanti all’incontro (f. Angelino)