Notizia »

Cultura a porte aperte e Città e Cattedrali

Apertura di cinque chiese - Camminata

In occasione della rassegna promossa dal Progetto Città e Cattedrali, “Cultura a porte aperte”, saranno rese accessibili alla visita cinque chiese anticamente sede di collegiata della Diocesi di Casale Monferrato. I visitatori avranno la possibilità di ammirare un patrimonio non sempre visibile al pubblico. Sarà possibile nel corso di queste giornate ammirare con visita libera i seguenti siti diocesani secondo questi orari:

Fubine - Chiesa parrocchiale Assunzione di Maria Vergine: 25 - 26 settembre; orario: 15:00 - 18:00. La chiesa parrocchiale di Fubine fu sede di collegiata secondo il volere testamentale del Signor Paolo Cavagnolo rogato nel 1621. Il collegio, composto inizialmente dal prevosto e da sei canonici, si occupò della chiesa fino alla sua soppressione avvenuta nel 1855 a seguito di una lunga causa intercorsa tra gli eredi e la Comunità di Fubine.

Frassineto - Chiesa parrocchiale di S. Ambrogio: 25 - 26 settembre; orario: 15:00 - 18:00. Ancora oggi esistente, la collegiata di Frassineto ha origini quattrocentesche. Per molto tempo fu la parrocchia fu legata alla diocesi di Milano dalla quale ha conservato il rituale ambrosiano ancora celebrato in alcune occasioni.

Crea - Santuario Madonna di Crea: 25 - 26 settembre; orario: 25 settembre 14:00 - 17:00; 26 settembre 14:00 - 17:00. Il Santuario diocesano Madonna di Crea fu sede dei canonici regolari lateranensi a partire dal 1483 che nel 1608 ottennero l’erezione ad abbazia. Ad essi è legato un periodo di fondamentale importanza per la vita del santuario che ebbe termine con la soppressione avvenuta nel 1799.

Ai canonici di Crea fu strettamente legata anche la chiesa parrocchiale di S. Agata di Pontestura, anch’essa visitabile il 25 - 26 settembre; orario: 25 settembre 15:00 - 17:00; 26 settembre 15:00 - 18:00).

Lu - Chiesa parrocchiale di S. Maria Nuova: 25 - 26 settembre; orario: 15:00 - 18:00. La chiesa di Santa Maria Nuova fu sede di una collegiata di antichissima fondazione (1479) i canonici della quale furono immortalati nel celebre quadro I canonici di Lu di Pier Francesco Guala esposto al Museo San Giacomo.

 

Secondo un calendario ancora da definire, avrà luogo in ottobre una visita guidata per ciascuna di queste chiesedi straordinaria bellezza al fine di approfondire le committenze, i culti, le caratteristiche artistiche e architettoniche oltre che le vicende più strettamente legate alla collegiata ed ai suoi canonici.

 “Sui passi di Sant’Evasio”:   8 ottobre ore 15.00

Nell’ambito del progetto culturale MAB, gli istituti diocesani, con la supervisione dell’Ufficio Beni Culturali diocesani retto dall'arch. Raffaella Rolfo, propongono ancora una camminata venerdì 8 ottobre che dalla Chiesa di Pozzo Sant’Evasio giungeranno alla Cattedrale. Si ripercorrerà, quindi, la strada compiuta dal Santo Patrono in fuga da Asti. Per l’occasione saranno visitabili entrambe le chiese e sarà possibile conoscere più da vicino la vita del santo.  

Si avvisa chi volesse partecipare di munirsi di abbigliamento comodo. La prenotazione è consigliata.

 

Per tutti gli eventi la partecipazione è a offerta libera. Il ricavato di queste attività sarà finalizzato al restauro della Sala Capitolare. La prenotazione è consigliata, mentre obbligatoria sarà l’esibizione del Green Pass.

 

Info e prenotazioni per tutti gli appuntamenti via telefono e Whatsapp al 392.9388505 oppure via mail ad antipodescasale@gmail.com.

FOTO. Pontestura (foto scattata sabato per Armonie in Val Cerrina, foto L. Angelino)