Notizia »

Presentazioni librarie

Venerdì 27 settembre alle ore 18.30 a Montemagno

(al.an.)-  Doppia presentazione libraria a Montemagno nell’antica Casa sul Portone. Appuntamento venerdì 27 settembre alle ore 18.30 durante il quale i due autori presenteranno rispettivamente le proprie opere, Mario Bianco “La Capra di Chagall”, edito da Miraggi e Gian Marco Griffi “Inciampi”, pubblicato da Arkadia. L’incontro, organizzato dall’associazione Mac, Monferrato arte e cultura, sarà introdotto da Carlo Stilo.

La “Capra di Chagall” è una storia d’altri tempi, simbolica e surreale. Un uomo spaventato e sperduto lungo una strada sterrata, nel procedere s’imbatte in una singolare capra parlante di nome Giuseppe, sedicente amica del pittore Marc Chagall e di un certo violinista frequentatore di tegole e tetti. La capra diventa la guida e l’indispensabile compagna di viaggio del protagonista lungo l’avventuroso cammino, popolato di apparizioni strane e paurose, fino alla tappa finale, una nuvola vuota. Il racconto è intervallato da illustrazioni del pittore-autore stesso.

Il libro invece di Marco Griffi, nato ad Alessandria, ma vissuto a Montemagno per oltre trent’anni, i nonni avevano il bar tabaccheria del paese, si intitola “Inciampi”, “ovvero i racconti di un affabulatore, di un ubriaco, di un cantastorie che vagando per il mondo raccoglie frammenti di memorie, fantasie, leggende, stralci di giornale, dicerie monferrine”.