Notizia »

Il Vivaldi si prepara...

...alle ammissioni di primavera

Prende avvio, al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, il ciclo di ammissioni per l'anno 2026/27. Le domande ai corsi di base, propedeutici e accademici possono essere presentate online, dal 15 febbraio al 31 marzo 2026, accedendo alla sezione https://www.conservatoriovivaldi.it/iscrizioni-e-modulistica/.

Per scoprire l'offerta formativa e i luoghi di studio, l'Istituto aprirà le porte della sede di via Parma 1, sabato 28 febbraio alle ore 11 per i corsi accademici e propedeutici e alle ore 15 per i corsi di base. La giornata di apertura inaugurerà l'Open Week, una settimana dedicata all'orientamento in cui sarà possibile , previo appuntamento, incontrare i docenti e conoscere  i numerosi corsi accademici (dedicati a studenti italiani e stranieri che già arrivano da un percorso di istruzione musicale pregresso o da conoscenze musicali equivalenti a un Diploma di Liceo Musicale) e propedeutici o di base (interessanti soprattutto per principianti di ogni età del territorio) attivi presso il Conservatorio Vivaldi.
Numerosi gli strumenti e le discipline in cui è possibile arrivare a perseguire un diploma accademico quali:
Arpa, Basso elettrico, Batteria e percussioni jazz, Canto Discipline dello Spettacolo, Canto jazz, Canto lirico, Canto rinascimentale e barocco, Chitarra, Chitarra jazz, Clarinetto e Clarinetto Basso, Clarinetto jazz, Clavicembalo e Tastiere storiche, Composizione, Composizione jazz, Contrabbasso, Contrabbasso jazz, Corno, Didattica della musica, Didattica della musica indirizzo Musicoterapia, Didattica della musica indirizzo Didattica dello Strumento, Direzione di Coro e Composizione Corale, Direzione d'orchestra*, Fagotto, Flauto, Flauto dolce, Flauto traversiere*, Liuto, Maestro collaboratore, Musica da camera vocale e strumentale, Musica elettronica, Musiche tradizionali - Ukulele, Oboe, Oboe indirizzo Corno Inglese, Organo e Composizione Organistica, Pianoforte, Pianoforte jazz, Pianoforte Storico, Saxofono, Saxofono jazz, Strumenti a percussione, Teorie e tecniche nella Musicoterapia, Tromba, Tromba jazz, Trombone, Trombone jazz, Viola, Viola da gamba, Violino, Violino barocco, Violino jazz, Violoncello, Violoncello barocco. * (* corsi in fase di accreditamento).

L'iter di ammissione prevede per tutti, a partire dal 27 aprile, una prova di esecuzione strumentale o vocale e, per i corsi più avanzati, alcune prove teoriche (dette Area comune). Per gli studenti stranieri è previsto anche un esame di conoscenza della lingua italiana. Una seconda sessione di esami di ammissione, limitatamente ai posti ancora disponibili, sarà attivata in autunno (da settembre 2026).

FOTO. L'Open day dello scorso anno