Notizia »
Associazioni culturali
Amis d’la Curma
Il 13 novembre 2004 si registra ufficialmente ’associazione “Amis d’la Curma”.
L’idea è di Anita (o Annita)Rosso: “In pensione dopo 40 anni di lavoro non avevo il pollice verde per l’orto…..”. In realtà aveva un grande amore per questa frazione di Rosignano piccola ma con abitanti testardi come lei a sostenere il territorio.
Tra gli scopi primari la valorizzazione del grande pittore divisionista Angelo Morbelli che della Colma aveva fatto il suo buon ritiro. Ed ecco, ovviamente, in collaborazione con i proprietari (un grande Roberto Morbelli...) il recupero dello studio con relative visite guidate (ci sono passati Sgarbi, Natalia Aspesi, Aurora Scotti, gli esperti della Tate Gallery). Studio che rimane in evidenza anche per le grandi mostre della Gam di Milano e per “Il poema della vecchiaia” di Giovanna Ginex a Venezia.
Purtroppo oggi lo studio è inagibile col tetto seriamente danneggiato da una tromba d’aria. Speriamo in un intervento urgente.
A Morbelli è legato un premio pittorico con giuria prestigiosa e ….. un gran rinfresco finale di prodotti tipici.
Tra i fini dell’associazione il sostegno alla chiesetta di S.Bartolomeo ed ecco il recupero della pala d’altare restaurata da Nicola di Aramengo e la pubblicazione di un volumetto sulla storia della chiesa.
Grande visibilità ottiene il circuito “Camminando nel Presepe”, alla sedicesima edizione con ben 80 opere (“Si iniziò nel 2005 con la capanna al centro del paese….”. Ricorda la presidente).
Nel lungo elenco di realizzazioni figura il recupero di forni da pane in pietra da cantone e molti ricordano ancora il profumo dell’evento alla cascina Papalarda.
Altro recupero quello dell’affioramento rodolitico per il quale sono state offerte lezioni di Donata Violanti a decine di scolaresche (in collaborazione con la Stat che ha offerto il trasporto). Poi c'è stata la valorizzzione di ottocento foto d'epoca di Alfredo Morbelli, i convegni sulle cave da cantoni (vere cattedrali sotterranee)
Citazione per “Il gusto della poesia” e “Ho incontrato Cesare Pavese” con il poeta Milo De Angelis.
Aggiungiamo che ai vertici dell’associazione troviamo accanto alla Rosso come vicepresidente Angioletta Caprioglio e segretaria Lauretta Angelino; presidente onorario Damaso Caprioglio.
Luigi Angelino.
FOTO- Ingresso di casa Morbelli (villa Maria) in occasione della mostra sui presepi.






