Notizia »

Un doppio esaurito

Natale tra Museo e Biblioteca con gli Invaghiti diretti da Fabio Furnari

 

 

 E’ incominciato con un doppio tutto esaurito il ciclo dei concerti “Natale tra Museo e Biblioteca” (in continuità con il vecchio  Natale al Museo) oggi -lunedì- in Biblioteca con l’Orchestra da camera degli Invaghiti. Doppio perchè il concerto viene ripetuto alle 15,30 e alle 16,30, a seguire la visita al Museo Civico con la mostra del Guala.

E a tutti il saluto dell’assessore Gigliola Fracchia a nome del sindaco, del direttore degli Invaghiti Fabio Furnari (che dovremmo fare cittadino ad honorem visto il suo amore per Casale) e del direttore della Biblioteca Luigi Mantovani. 

Splendido inizio con l’aria tratta dalle “Variazioni Goldberg” scritte da Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) tra il 1741 e il 1745 e prendono il nome dalla dedica dell’opera che Bach fece al suo allievo di Dresda Johann Gottlieb Goldberg, poi musiche di Charpentier (scritte proprio per il Natale della chiesa gesuita di San Luigi nel 1690), J.C. Pez (concerto pastorale), B. Marcello  (Ciaccona da sonata opera 2, numero 12). Grande livello. Applausi come bis una Ciaccona (titolo francese) che evocava Moliere e ci confermava il quadro europeo del programma di sala. Soddisfattissimo Furnari come da suo vocale delle 18,40

 Prossimi concerti

I prossimi concerti: domenica 14 dicembre “Ghirlanda natalizia - Gloria e mistero nelle composizioni della ghirlanda musicale” col Random String Quartet e venerdì 26 dicembre “Canto di Natale - 1843 - Charles Dickens e le  musiche tradizionali del Natale” con Novarien Trumpets Ensemble & Ivan Fabio Perna, è obbligatoria la prenotazione.

L.A.

FOTO. Lunedì, ore 15,30 saluti di apertura (f. Angelino)