Notizia »

Meritato riconoscimento a Enrico Deregibus

Ha vinto la diciassettesima edizione del “Premio Nazionale Franco Enriquez. Città Di Sirolo"

Il libro “Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni” (Giunti), a cura del giornalista e organizzatore di eventi monferrino  Enrico Deregibus, ha vinto la diciassettesima edizione del “Premio Nazionale Franco Enriquez. Città Di Sirolo”.

Deregibus nelle oltre 700 pagine del volume racconta le 219 canzoni che De Gregori ha inserito nei suoi dischi dal 1972 a oggi, con ampie schede che riservano molte sorprese anche a chi conosce bene l’artista romano, uno dei più importanti protagonisti della storia della musica in Italia. Ad precedere le schede, i testi delle canzoni controllati e certificati direttamente da De Gregori.

La motivazione del premio recita: “Il libro è il risultato di un indagine accurata e dettagliata da parte di Deregibus dentro e al di fuori delle canzoni, scandagliando con rispetto tutte le componenti: parole, musica, arrangiamenti, interpretazione. Il libro racconta la nascita, le fonti, l’ispirazione, la scrittura, quello che è successo dopo l’uscita, le tante versioni del loro autore e quelle di altri. Un volume copioso che grazie anche alla collaborazione di De Gregori ci restituisce il significato della creazione, il frutto del lavoro dell’anima e della ragione”.

Deregibus è nato a Balzola vive tra Roma e Casale Monferrato. E', tra l'altro, direttore artistico di PEM (Parole e Musica in Monferrato). E' stato per anni apprezzato collaboratore e capo ufficio stampa del Premio Tenco e mrrita una citazione anche per la organizzazione di SanremoOff a cui si riferisce questa foto con Vincenzo Mollica.

"Sono felice - ci dice martedì a Casale - di questo premio che è un riconoscimento ad anni di lavoro sia per questo che per il libro precedente su De Gregori".

Luigi Angelino