Notizia »

Viaggi d'autore

Alla chiesa parrocchiale di Solonghello
Questo linizio e la fine del prossimo Viaggio d'autore (in cartaceo venerdì)
 
La chiesa parrocchiale di Solonghello è al centro del paese; ci apre gentilmente Lorena Deandrea. 
La chiesa dedicata a S. Andrea Apostolo, fu progettata da Francesco Ottavio Magnocavalli.
È un edificio a pianta greca con facciata barocca, leggermente mossa. Sul timpano sono presenti le date della fondazione (1738) e del restauro (1923). Fu consacrata nel 1789. L’interno è accogliente e ben illuminato. Sulle artistiche vetrate sagomate una «Flagellazione di Cristo» e due simboli del Sacro Cuore. L’altar maggiore in marmo è utilizzato come mensa, dopo il distacco dalla parete, dove il Crocifisso in legno pregiato della Val Gardena ha sostituito la pala d’altare del «Martirio di S. Andrea». Al di sotto è rimasto il piccolo tabernacolo con i simboli eucaristici e sulla porticina l'Angelo a sbalzo che porge l’ostia a S. Andrea. 
All’interno si conservano le tele raffiguranti «S. Vincenzo Ferrer in adorazione della Vergine col Bambino» del pittore casalese Pier Francesco Guala, restaurata (Marello e Bianco) una decina di anni fa, e la «Madonna del Rosario con i Ss. Domenico, Caterina, Andrea e Antonio» di ispirazione moncalvesca (da studiare visto il periodo di rivalutazione di Orsola Caccia, da studiare anche un quadro della Veronica)......
Parroco di Solonghello dall’8 ottobre 2017 è  don Francesco Garis nato a Torino il 30 dicembre 1983, laurea in servizio sociale presso l’Università del Piemonte Orientale, parroco anche a Camino e a Castelsanpietro, vicario a Pontestura e Quarti. Responsabile dell’ufficio per la pastorale missionaria. La parrocchia di Solonghello fa parte della Unità pastorale Sant’Agata-San Gottardo.
Luigi Angelino-Dionigi Roggero
679-continua
Ultimo pubblicato: Giarole (martedì). In preparazione: Bozzole e Mirabello