Notizia »

“Capodanno Caliente”

Si parte a bordo della MSC Magnifica il 28 dicembre da Genova. 

 

 

 Continuiamo nel nostro resoconto tra le crociere proposte da Stat Viaggi nella serata dell’eSTATe Day con quella dedicata al Capodanno 2026. 

Un’occasione imperdibile, perché diciamocelo, una nave da crociera è il posto ideale dove fare un veglione: cena raffinata, fiumi di spumante e poi a ballare e divertirsi tra spettacoli e musica per tutta la notte. E tutto questo rimanendo sempre a pochi passi dalla propria cabina, senza il rischio che ci ritirino la patente per un brindisi in più.

Sacro e profano

La proposta della STAT che va sotto il titolo di “Capodanno Caliente”, unisce in un certo senso sacro e profano. Si parte a bordo della MSC Magnifica il 28 dicembre da Genova. 

Prima tappa a Marsiglia, una città che è diventata una perla culturale del Mediterraneo. Basti pensare al Musée des civilisations de l’Europe et de la Méditerranée alla Cattedrale di Notre-Dame de la Garde, ai Forti, al Porto Vecchio e i pittoreschi locali quartiere Le Panier. Ma la tappa successiva, il 31 gennaio, è tutta da scoprire si tratta della bellissima Alicante, la città della cattedrale dalla cupola blu, dove non potete perdervi la visita al Museo de Hogueras - Les Fogueres de Sant Joan, con le sue pittoresche sculture dedicate alle celebrazioni della notte di San Giovanni. 

Da Valencia a Barcellona

Si salpa da qui per passare la notte che ci traghetterà verso il 1 gennaio 2026 e verso Valencia, dove si arriverà con una certa calma (del resto bisogna riprendersi), ma ci sarà comunque tutto il tempo per esplorare il centro, visitare la Cattedrale di Valencia, il Mercato Centrale (un tesoro in stile Art Nouveau) la Lonja de la Seda, l’antico mercato della seta, e le Torres de Serranos. 

Con la prua sempre verso Est il 2 gennaio si arriva a Barcellona, con la possibilità di escursioni alla scoperta dei capolavori di Gaudì e del modernismo. Infine l’ultima tappa è la più spirituale: dopo un giorno di navigazione, domenica 4 gennaio, si arriva e Civitavecchia e poi a Roma, dove i croceristi avranno l’opportunità di assistere all’Angelus del Papa Leone XIV in Piazza San Pietro. Una tappa che ci riporta con la mente alle diverse crociere de Il Monferrato dove questo luogo è stato protagonista, l’ultima a marzo 2025 ha condotto i “monferratini” in pellegrinaggio per l’anno santo e addirittura dentro le mura della città del Vaticano guidati dal cardinale Giuseppe Versaldi. Ritorno a Genova il 5 gennaio, ma a proposito di Crociere del Monferrato avete già prenotato la prossima? Dal 28 gennaio 2026 si va in Estremo Oriente.

a.a. 

INFO. Agenzia Viaggi Stat, via Roma Portici Corti, tel. 0142 452814; Vercelli – C.so Libertà 20, tel. 0161 217711; Asti – via Federico della Valle 8,  tel. 0141 32173; Sassone,  Casale Monferrato, via Saffi 11, tel. 0142 420025 e Gold Travel, Valenza - Via Melgara 2 – tel. 0131 924971 

FOTO. Costa Mgnifica