Notizia »

Sinagoga: Europa in colle

Cento anni di storia del Monferrato rivivono in un libro di Pietro Gallo.

Domenica 23 febbraio alle ore 16 riprendono gli appuntamenti culturali alla Comunità Ebraica di Casale Monferrato per parlare del saggio “Europa in colleTransumanze militari in Monferrato nel seicento”. Scritto da Pietro Gallo, studioso di storia provinciale e locale e autore di vari saggi di storia dell’ebraismo sarà presentato in sala Carmi dall'autore e daEmanuele De Maria, sindaco di Conzano, e Massimo Pasciutta, sindaco di Ottiglio, in rappresentanza degli Enti che hanno concorso all’edizione del libro.

Il saggio indaga le complesse vicende attraversate dal Ducato del Monferrato nel periodo storico intercorso tra la costruzione della Cittadella di Casale Monferrato (1593) e la sua distruzione con il conseguente assorbimento definitivo nel Piemonte savoiardo (1706). “Transumanze militari” appunto perchè per un secolo il Monferrato fu terra di passaggio di grandi formazioni militari in operazioni che decisero il destino di un intero continente. “Per tutto l’arco del Seicento – scrive Gallo – gli eserciti francesi, spagnoli e austriaci si contesero il Monferrato per rafforzare il loro predominio nell’Italia settentrionale. L’intento della ricerca è quello di mostrare i processi che ne determinarono la sua malferma salute, prima, e la sua fine come Stato autonomo, poi. Nel libro vengono altresì presi in esame gli effetti locali determinati dalla diffusione del dettato controriformistico, con la ristrutturazione di parrocchie di confraternite presenti nel territorio monferrino e nella capitale di Casale. Un argomento che riguarda da vicino anche la locale Comunità Ebraica già allora presente in quello che oggi è Vicolo Salomone Olper che si sviluppò in modo significativo sotto i Gonzaga e contribuì in maniera attiva alla difesa di Casale contro gli spagnoli.

Le ricerche storiche sono state effettuate negli archivi comunali di Ottiglio, Cella Monte, Conzano, San Salvatore e Casale Monferrato. La pubblicazione è stata  realizzata con il contributo dei Comuni di Conzano e Ottiglio.

a.a.

FOTO. Documento di Vincenzo Gonzaga